You are here
Home > Idee Casa > Arredamento giardino e spazi verdi

Arredamento giardino e spazi verdi

Arredare il giardino con mobili di gusto ma resistenti

Gli arredi giardino più gettonati

Quando si decide di arredare le zone esterne della propria abitazione, la scelta è talmente vasta che potrebbe confondere le idee.
Il miglior consiglio è quello di pensare all’impatto estetico ma di prendere in considerazione anche il materiale di realizzazione degli arredi al fine di ottenere mobili altamente scenografici ma che possano anche resistere alle sollecitazioni esterne e all’usura. Fortunatamente, le migliori aziende realizzatrici di mobili da giardino applicano tecniche che prevedono il pre-trattamento dei materiali in modo che risultino ben impermeabilizzati e non si rovinino durante le precipitazioni piovose o per l’irraggiamento solare e lunare.

Se la propria scelta verte su arredi giardino in materiale naturale come il rattan originale, bisogna tener conto che questi particolari arredi realizzati dalle mani sapienti delle popolazioni asiatiche sono estremamente eleganti e stupendi ma molto delicati per cui se proprio si desidera arredare gli esterni con questo materiale occorre posizionarli in posti dove non c’è una grande esposizione alla luce solare e siano protetti dalle intemperie.
Se proprio si è appassionati del rattan si può optare per il rattan sintetico che viene riprodotto fedelmente ma è molto più pratico e facile da pulire

Legno e ferro battuto per chi ama eleganza e convivialità

Arredi idonei ad ogni contesto

Chi ama i giardini accoglienti, adatti alla convivialità e dotati di ogni comfort, può scegliere gli arredi da esterno in legno cominciando dal gazebo dove posizionare tavolo e sedie, e poltroncine impreziosite da cuscini imbottiti o comodi lettini. Molto utili anche le scenografiche panchine in legno da posizionare dove si ritiene più opportuno e utili per fermarsi a chiacchierare con qualche ospite o per sedersi semplicemente a leggere un libro all’ombra di un albero.
Chi invece ama l’eleganza può scegliere gli arredi in ferro battuto, intramontabili e da sogno perché rievocano epoche antiche e romantiche.
Gli arredi da giardino in ferro battuto sono idonei a questi contesti precisi e ordinati dove i prati inglesi fanno da sfondo e dove fontanelle di pietra esaltano quell’atmosfera intrisa di romanticismo e fasto.

Arredo da esterno in plastica per chi ama praticità e risparmio

Tante nuance di tendenza

Scegliere un arredo in plastica è senz’altro più economico e pratico e non si pecca affatto in originalità visto che gli arredi da giardino attuali in plastica vengono realizzati con colori di tendenza e anche trasparenti.
Finalmente non ci sono più solo sedie, tavoli, dondoli e lettini in plastica bianca o verde ma anche nuance vivacissime che possono rallegrare gli ambienti con stile ed allegria. Inoltre, se si trovano negozi innovativi, si possono reperire forme futuristiche dal design avvolgente ed accattivante.

La plastica si adatta a tutti contesti ed è idonea anche ai bordi delle piscine perché non viene rovinata dai raggi UV e si pulisce facilmente. Naturalmente si consiglia di preferire plastica dagli ottimi standard qualitativi perché gli arredi in plastica a prezzi eccessivamente contenuti vengono realizzati con gli scarti dei materiali plastici di indubbia provenienza e se esposti per troppo tempo ai raggi solari, emaneranno un odore sgradevole.

Top