You are here
Home > Professionisti > Infissi in PVC: perchè sceglierli?

Infissi in PVC: perchè sceglierli?

Gli infissi in PVC: validi, economici ed antieffrazione

Grandi caratteristiche ad un prezzo piccolo


Uno dei motivi principali per cui l’utenza focalizza la scelta sugli infissi in PVC è sicuramente il prezzo molto allettante rispetto alle altre tipologie di infissi. Se andiamo ad analizzare attentamente i dettagli ci renderemo subito conto che gli infissi in PVC sono imbattibili e non solo perché hanno un prezzo accessibile a tutti ma anche perché offrono prestazioni ad alto livello.

Chi non ama le demolizioni può stare tranquillo perché i telai degli infissi in PVC sono di dimensioni talmente ridotte che l’installazione non richiede opere murarie e le operazioni di posa in opera si possono eseguire senza che gli abitanti debbano lasciare l’abitazione. Grazie all’inconfondibile effetto legno, l’estetica ne guadagna tantissimo ed anche il più attento osservatore, difficilmente si accorge che si tratta di infissi in PVC e non di essenza lignea. Le prestazioni termo acustiche sono significative grazie alle camere plurime e gli infissi in PVC permettono di risparmiare notevolmente sull’energia elettrica per raffrescare gli ambienti con i condizionatori e sul combustibile per alimentare il riscaldamento domestico.

Questa tipologia di infissi rappresenta una valida protezione passiva contro i malintenzionati. Se qui in Italia gli infissi in PVC sono relativamente di ultima concezione, nei paesi con temperature che scendono spesso sotto lo zero, vengono utilizzati da anni con incredibile successo.

Infissi che resistono a qualsiasi condizione meteorologica

Un toccasana per le zone salmastre

Gli infissi in PVC hanno il pregio di resistere a tutte le sollecitazioni atmosferiche avverse e non temono acqua, vento, irraggiamento solare e lunare, umidità e persino la salsedine. Non è un caso se in alcune località marine, i condomini e le soluzioni indipendenti hanno adottato gli infissi in PVC che resistono eccellentemente alla salsedine che corrode tutto quello che trova durante il suo passaggio.

Il PVC non assorbe umidità e questo fattore è di estrema importanza perché durante i temporali neanche una goccia d’acqua si infiltra e la pioggia scivola verso l’esterno. Ciò è dovuto anche al fatto che ogni infisso che si rispetti viene realizzato con ‘termosaldatura negli angoli’ ed è totalmente privo di giunzioni tanto che la parete risulta leggermente inclinata verso l’esterno, grazie al supporto di camere di drenaggio.

Le caratteristiche strutturali di un infisso in PVC lo rendono una vera e propria barriera contro la forza del vento e c’è la sicurezza che neanche uno spiffero entri in casa anche in quelle zone dove le condizioni ventose sono eccezionali.

Eccellente equilibrio ecologico

Infissi con alta resistenza alla fiamma e materiale autoestinguente

Gli infissi in PVC contengono una buona parte di cloro che li rende ignifughi ossia resistenti alle fiamme e con un ottimo grado rallentamento della propagazione del fuoco. Ciò significa che in caso di incendio gli infissi in PVC, al contrario della normale plastica, saranno gli ultimi a prendere fuoco e la combustione si rallenterà perché le fiamme non si alimenteranno.

Chi ama il mondo ecosostenibile e vuole farsi installare gli infissi in PVC sarà lieto di venire a conoscenza che il PVC è riciclabile al 100%, non inquina e tutela l’ambiente in cui viviamo. Secondo le fondazioni della tutela dell’ambiente presenti nel nostro paese, il riciclaggio di un infisso in PVC può essere eseguito almeno per sette volte poiché il manufatto viene triturato e ridotto in granuli nuovamente lavorabili.

In aggiunta, gli infissi in PVC non hanno bisogno di alcuna manutenzione ma basta pulirli con una pezzuola in microfibra per farli tornare splendenti come allo stato originario.

Top