You are here
Home > Idee Casa > Colori e pitture casa: idee e consigli per ogni ambiente

Colori e pitture casa: idee e consigli per ogni ambiente

Scegliere il colore con il quale pitturare le pareti della propria abitazione comporta una serie di riflessioni necessarie per rendere ogni ambiente unico ed accogliente. Ma come fare per scegliere i colori giusti? Per prima cosa, è opportuno tenere conto del fatto che i colori non devono essere scelti esclusivamente in base ai gusti personali ma, piuttosto, alla stanza che si deve pitturare.

Per le stanze della zona notte, ad esempio, è necessario scegliere colori diversi da quelli della zona giorno. Siete amanti dei colori accesi? Allora non dimenticate che per dare un tocco di colore ad un ambiente è sufficiente dipingere con un colore acceso anche una sola parete. Vediamo, dunque, di scoprire qualche consiglio utile per non sbagliare.

I colori giusti per ogni ambiente

Non tutti i colori sono adatti per dare lcampionamento coloriuce agli ambienti. Per scegliere il colore con il quale dipingere le pareti, pertanto, è opportuno tenere conto della grandezza delle stanze e dell’arredamento presente. I divani, i cuscini e le tende, ad esempio, non devono essere in contrasto con il colore delle pareti.

Siete alla ricerca del colore giusto per tinteggiare una camera? In primo luogo, dovete sapere che nelle stanze da letto sono assolutamente sconsigliati i colori accesi. Il rosso ed il blu profondo, oltre ad annoiare, potrebbero rischiare di affaticare troppo la vista. Inoltre, se l’abitazione non è molto luminosa è decisamente sconsigliato optare per colori scuri. Tali colori, infatti, renderebbero gli ambienti ancora più scuri. Se, invece, l’abitazione ha una buona esposizione e, dunque, è molto illuminata si può osare e scegliere tinte più forti.

Gli abbinamenti più giusti

Se l’arredamento dell’ambiente di cui dovete tinteggiare le pareti è molto sobrio e, magari, a tinta unita, è possibile sbizzarrirsi con i colori. Nel caso in cui, invece, si tratti di un arredamento variopinto o, comunque, molto evidente, è più opportuno optare per colori tenui e non troppo eccentrici in modo tale da evitare ogni eventuale contrasto visivo a dir poco sgradevole e poco accogliente. Il colore che si abbina praticamente ad ogni genere di arredamento è, senza alcun dubbio, il bianco che, tra l’altro, può essere utilizzato in tutte le sue varianti.

Una tinta molto di moda, poi, è il grigio. In questo caso, abbiamo a che fare con un colore un po’ più difficile da abbinare ma di sicuro effetto. I colori con cui il grigio si abbina alla perfezione sono il rosa, il verde brillante e l’azzurro. Se l’arredamento è di color lillà è possibile tinteggiare le pareti con il colore grigio perla. Il colore giallo è ideale per tinteggiare le pareti della stanza da pranzo e si adatta sia con i colori freddi che con i colori caldi. Il verde, invece, è un colore in grado di trasmettere calma e serenità e, per tale ragione, viene utilizzata nei bagni o nelle cucine, soprattutto se il mobilio è in legno. Il verde si adatta alla perfezione con il rosa, con le varie terre e con il blu. Infine, il rosso, da abbinare rigorosamente con l’oro, il bianco, il verde o il blu, è l’ideale per dare un tocco di colore ad una sola parete di una stanza, a patto che non vi si debba trascorrere troppo tempo.

fonte: https://www.imbianchino.roma.it/

Top