You are here
Home > Idee Casa > Idee e soluzioni per la tua casa al mare

Idee e soluzioni per la tua casa al mare

esterno casa al mare

Mare è sinonimo di estate e vacanza e possedere una casa al mare a ridosso di un bella spiaggia è davvero un vantaggio non da poco. Arredarla a regola d’arte contribuirà a farla diventare un vero e proprio rifugio per godersi le ferie in assoluto relax, sia fuori che dentro le mura domestiche.

Partiamo dai colori. Utilizzare i principi della cromoterapia per tinteggiare le nostre pareti è una scelta ottimale. Le tonalità più in voga per le case al mare sono senz’altro tutte le sfumature del bianco e dell’azzurro. L’azzurro è un colore molto rilassante e lo consigliamo soprattutto per tinteggiare le pareti interne della casa, magari abbinato ad un parquet in legno chiaro ideale per aumentare la luminosità delle stanze.

sala da pranzo casa al mare

Per le pareti esterne consigliamo invece il colore bianco: contribuirà ad attirare meno sole e ad evitare il surriscaldamento delle pareti, il tutto per mantenere casa vostra fresca e confortevole. A tal proposito, molti ricorrono all’installazione di condizionatori anche se sarebbe meglio provvedere prima ad un adeguato isolamento termico a livello strutturale e montare infissi adeguati per riparasi non solo dal caldo ma anche dalla forte umidità che potrebbe deteriorare mobili e pareti a lungo andare.

Per l’arredamento degli interni il legno è sicuramente il materiale più usato e anche noi lo consigliamo vivamente. Invece, per quanto riguarda tende e tessuti di rivestimento, si adattano molto bene al clima caldo dell’estate il lino, il cotone e la garza: saranno perfetti anche ricreare un ambiente marinaresco dal design unico. Occorre fare molta attenzione anche alla gestione degli spazi a disposizione. Se volete acquistare una casa al mare o se state ristrutturandone una di vostra proprietà, assicuratevi sempre di poter ricavare un secondo bagno. Una vacanza al mare comporta moltissime docce e, soprattutto per una famiglia numerosa o in caso di ospiti, un secondo bagno può essere davvero indispensabile.

case mare vista dall'alto

Ricordatevi di non trascurare l’arredamento degli esterni. Se disponete di uno spazio all’aperto, d’estate potreste sfruttarlo per cene con gli amici o anche solo per rilassarvi con la fresca brezza notturna. Non solo tavoli e sedie, dunque, ma anche divani, sdraio e amache posso contribuire a rendere meraviglioso il vostro patio. Se vi trovate proprio a ridosso del mare, inoltre, occorre fare molta attenzione alla flora marittima circostante. Specialmente d’estate diventa rifugio per molti insetti che potrebbero minare la tranquillità della vostra vacanza, dunque non dimenticate di prendere adeguate precauzioni al riguardo.

Top