You are here
Home > Progettare > Piscine fuori terra: le piscine a portata di tutti

Piscine fuori terra: le piscine a portata di tutti

È convinzione comune che la piscina sia un lusso destinato a pochi. In realtà, chiunque possegga un giardino o anche un piccolo spazio esterno può permettersi un angolo privato di acque cristalline, per il relax e il divertimento estivo. La soluzione è rappresentata dalle piscine fuori terra, un accessorio sempre più diffuso a causa dei tanti vantaggi che garantisce.

Costi accessibili

La prima qualità che ha fatto la fortuna delle piscine fuori terra è indubbiamente il costo. Se si opta per una piscina fuori terra gonfiabile o in PVC, le più economiche sul mercato, non è difficile portare a casa qualcosa di molto buono a un prezzo compreso tra i 100 e i 1000 euro circa, a seconda delle dimensioni. Si tratta di cifre veramente irrisorie se confrontate con i prezzi di piscine interrate di uguali dimensioni.

Praticità e versatilità

Oltre al costo contenuto, le piscine fuori terra hanno molti altri vantaggi, soprattutto a livello pratico. Grazie alla loro struttura autoportante, sono molto semplici da installare, poiché non richiedono scavi ma un semplice livellamento del terreno per evitare che la piscina si trovi “in discesa”. Rispetto alle piscine tradizionali, inoltre, le piscine fuori terra si adattano anche a spazi ridotti, e sono quindi perfette per piccoli angoli di verde. Senza contare, infine, che le piscine fuori terra si possono smontare alla fine della stagione: avremo così il giardino più libero in autunno e inverno, senza il triste spettacolo di una piscina vuota coperta da un telo grigio.

Vantaggi edilizi e fiscali

Non dimentichiamo di segnalare che le piscine fuori terra possono essere installate senza concessioni edilizie, alleggerendo i proprietari di lunghe pratiche burocratiche, a meno che non si vogliano installare delle piscine in legno su fondo di cemento. Inoltre, a differenza delle piscine interrate, le piscine fuori terra non sono soggette a tassazione: un vantaggio economico in più, non certo indifferente.

Venditori di piscine fuori terra

Tra i marchi più diffusi di piscine fuori terra possiamo citare Gre, Intex, Zodiac, Bestway; Jilong è un altro marchio storico che sta conoscendo recentemente una grande diffusione anche in Europa grazie al suo ottimo rapporto qualità prezzo, con piscine fuori terra gonfiabili o in PVC che attirano per i costi contenuti. Le piscine Jilong sono più difficilmente reperibili, anche se esistono rivenditori storici come Bertoni Store che trattano piscine fuori terra proprio di questo marchio. Sempre più spesso è possibile acquistare online, anche se questa scelta dipende dalle abitudini di acquisto individuali. L’unico vero suggerimento, come sempre, è affidarsi a venditori professionisti che possano garantire l’affidabilità del prodotto.

Top