You are here
Home > Progettare > Infissi casa: quali scegliere? Infissi in legno, pvc o alluminio?

Infissi casa: quali scegliere? Infissi in legno, pvc o alluminio?

infissi in legno chiaro

Scegliere gli infissi giusti è molto importante perché è una delle spese più ingenti per una abitazione. Gli infissi sono fondamentali anche perché ci proteggono dalle intemperie, dal freddo, dal caldo e dagli eventuali furti.

Sul mercato possiamo trovare vari tipologie di infissi:

  • Infissi in alluminio
  • infissi in legno
  • Infissi in legno-alluminio
  • Infissi in pvc

La presentazione che si esige è ciò che, generalmente, determina la scelta di una tipologia specifica di infissi. Ma vediamo meglio le caratteristiche proprie degli infissi.

Infissi in alluminio

L’alluminio, come tutti sappiamo, è un materiale durevole e molto resistente agli agenti atmosferici. Esistono varie tipologie, come anodizzato, ossidato o verniciato, sotto questo punto di vista è un materiale davvero versatile. Presenta però una pecca da considerare: è un conduttore naturale e quindi il materiale non è adatto all’isolamento termoacustico.

In genere le aziende, per risolvere questo problema, producono gli infissi in alluminio con una speciale tecnica chiamata “taglio termico”, interrompendo la continuità del metallo e isolando la finestra dalle dispersioni termiche.

Ulteriore difetto di questo speciale tipo di infisso è il costo che, insieme agli infissi in legno-alluminio, è abbastanza elevato rispetto alle altre tipologie.

Infissi in legno

Il legno oltre ad avere una grande bellezza estetica è un ottimo isolante termico ed acustico. Generalmente, cosi come riporta il sito Sos Falegname, i legni più utilizzati per l’impiego di infissi sono: il legno massiccio o lamellare, rovere legno di pino e di teck.

Gli infissi in legno, però, devono avere una costante cura e manutenzione nel tempo.

Gli infissi in legno alluminio

Questa tipologia di infissi è un’ottima soluzione per chi desidera avere la bellezza del legno e la durevolezza dell’alluminio. Il problema dell’usura nel tempo si risolve tramite un profilo di alluminio esterno che protegge l’infisso dagli agenti atmosferici.

L’alluminio sa mantenere tutte le caratteristiche di isolamento termico-acustico anche in assenza di cura e manutenzione. Il costo di questa tipologia di infissi però è maggiore rispetto a tutte le altre tipologie.

Infissi in PVC

Il PVC è un ottimo isolante acustico e termico, anche molto resistente agli agenti atmosferici. Questa materiale, inoltre, si presta ad imitare anche il legno dotto il punto di vista estetico. Non ha bisogno di alcuna manutenzione speciale ed è resistente anche nelle zone con forte tasso di salsedine. Il PVC ha, inoltre, un costo minore rispetto a tutte le altre tipologie di infissi.

Top