You are here
Home > Professionisti > Blatte in cucina: cosa fare per eliminarle?

Blatte in cucina: cosa fare per eliminarle?

blatte morte

Le blatte sono insetti appartenenti alla famiglia dei Blattoidei e sono conosciuti comunemente anche con il nome di scarafaggio. Queste, in particolar modo, insediano i locali caldi e con un tasso di umidità elevato, come ad esempio bagni e cucine. All’interno di queste ultime, inoltre, le blatte trovano abbondanza di cibo: residui di cibo, briciole, superfici unte e tracce di alimenti costituiscono fonte di nutrimento per questi parassiti.

Individuare la presenza di scarafaggi all’interno della nostra abitazione non è un’operazione banale. Le blatte infatti, essendo insetti che rifuggono la luce, sono attivi principalmente di notte. Nel momento in cui avvistiamo una o più blatte in pieno giorno, molto probabilmente ci troveremo ad affrontare un’infestazione.

Come eliminare le blatte?

Agire tempestivamente attraverso un intervento di disinfestazione blatte è la soluzione più sicura. Gli scarafaggi, oltre ad essere una spiacevole e fastidiosa presenza, possono mettere a repentaglio la salute di persone ed animali domestici in quanto veicolano numerosi agenti patogeni e malattie, quali salmonellosi, poliomielite, colera, dissenteria ed intossicazioni alimentari.

blatte sul cibo

Nei locali adibiti alla preparazione di cibi ed alimenti, sia questi siano all’interno di edifici residenziali sia si trovino in locali commerciali, la presenza di scarafaggi può essere causa del contagio di superfici ed alimenti. Di sicuro, è buona norma prevenire un’eventuale infestazione mantenendo alto il livello di pulizia dei locali, evitando di lasciare residui di cibo o stoviglie sporche. Rimuovere tutte le possibili fonti di cibo è certamente il primo passo per evitare un’infestazione da blatte.

Un altro accorgimento utile a tenere lontane le blatte è quello di conservare gli alimenti in sacchetti o contenitori chiusi ermeticamente e non lasciare teglie di cibo in forno o microonde. Tra i nascondigli preferiti dalle blatte vi sono, infatti, proprio gli elettrodomestici e lasciare alimenti e cibo nelle loro vicinanze può solamente contribuire al fornire nutrimento per lo sviluppo della colonia.

Top