You are here
Home > Arredare > Mobili su misura: gli arredi dei negozi

Mobili su misura: gli arredi dei negozi

arredamento negozio

Arredare un negozio o una qualsiasi attività commerciale non è cosa da poco. Lo show room infatti è il punto di incontro con il cliente, che deve farlo sentire a suo agio, ma al contempo deve essere in grado di comunicare le principali caratteristiche dell’attività e anche svolgere delle vere e proprie operazioni di marketing. Arredare un negozio utilizzando mobili standard, presi da un qualsiasi catalogo, non è sempre una buona idea. In queste situazioni è importante utilizzare dell’arredamento per negozi originale e particolare, in grado di lasciare il segno.

Il marketing in negozio

Gli arredi dei negozi sono il primo passo per un marketing efficace. Il cliente che entra in uno show room dovrebbe sentirsi a suo agio ed essere invitato naturalmente ad osservare i prodotti in vendita e a notarne i pregi, in modo da comprendere subito quanto sia vantaggioso acquistarli. In alcuni negozi in particolare gli arredi devono essere anche molto invitanti, in modo da proporre al cliente anche articoli cui non stava pensando quando è entrato. Si pensi ad esempio alle tabaccherie o alle farmacie: la gran parte dei clienti entrano per acquistare un oggetti ben preciso, un buon allestimento dei mobili li invita a guardare anche articoli cui non stavano affatto pensando.

Leggi e regolamenti

Oltre al marketing quando si allestisce un negozio è necessario seguire particolari leggi e regolamenti, che riguardano la sicurezza sul lavoro, ma in alcuni casi anche la conservazione dei beni in vendita, come avviene in bar, ristoranti, pasticcerie o gelaterie. Il bancone di una gelateria deve essere accattivante e piacevole, comodo per il cliente e per il personale ma anche perfettamente a norma secondo le vigenti leggi che riguardano la conservazione dei cibi. Inoltre deve poter contenere un buon numero di gusti diversi di gelato, ad una temperatura corretta. Per avere un bancone siffatto è necessario contattare un’azienda specializzata nella produzione di arredi su misura, che sia in grado anche di allestirlo con i necessari elettrodomestici refrigeranti.

Un arredo comodo

Gli arredi per i negozi sono la sede di lavoro di chi opera all’interno del punto vendita. Dovranno quindi essere robusti e resistenti, in modo da poter durare nel tempo, ma anche facili e pratici da pulire. Nessuno acquisterebbe nulla in un negozio il cui mobilio appare sciatto, trasandato o sporco. Ciò che fa la differenza è una progettazione azzeccata e dei materiali di ottima qualità.

Top