You are here
Home > Idee Casa > Giardino zen: come realizzarlo

Giardino zen: come realizzarlo

giardino giapponese zen

Volete installare un giardino zen nella vostra casa? Ecco come fare. Molte persone sempre più spesso si stanno avvicinando alla filosofia orientale della realizzazione di giardini.

Il giardinaggio in stile orientale soprattutto a Napoli sta trovando molto successo. Non a caso il giardinaggio a Napoli sta prendendo sempre di più il filone orientale cercando di realizzare angoli di pace nel caos della vita di tutti i giorni e soprattutto, creando una sorta di microcosmo che racchiude i significati della filosofia della vita riuscendo a dare la pace interiore a coloro che vivono quel determinato ambiente.

Prima di progettare un giardino zen bisogna capire il suo vero significato. Infatti il giardino zen, non solo è un giardino elegante e confortevole, ma deve essere realizzato con una forma mentis ideale in grado di dare un ordine preciso a tutto chiamando a dei simboli che ti porteranno sui tasselli e le filosofie della vita. Tutte le cose frivole e inutili, devono essere irrimediabilmente cancellate e perciò bisognerà procedere con carta e penna, ispirandosi alla filosofia zen.

I giardini orientali solitamente si ispirano alla tradizione millenaria di tipo asiatico e anche la presenza di rocce, avrà la sua importanza così come la presenza della sabbia. Il giardino zen, dovrà avere una serie di piante necessarie per dar colore tono allo spazio. I principi di base per la realizzazione di un giardino zen sono la asimmetria, il contrasto, la disparità e la natura. La asimmetria riguarda le forme e gli elementi che devono essere sempre asimmetrici in modo da sembrare più naturali. Il contrasto è fondamentale perché, gli alberi grandi e gli alberi piccoli devono essere vicini in modo da poter creare un distacco rispetto all’ordine mentale. La disparità, invece deve essere realizzata per evitare il fatto che le simmetrie degli elementi del giardino vengano riunite e ogni gruppo di elementi quindi dovrà formare un triangolo. Inoltre, anche la natura avrà il suo ruolo cruciale perché dovrà essere protagonista del giardino orientale. Anche in un piccolo spazio sarà possibile realizzare un giardino zen in miniatura che sicuramente farà la differenza da un punto di vista, non solo dell’eleganza e dello stile, ma anche per un altro motivo: infatti, il giardino zen è in grado di creare, con la presenza di piccoli corsi d’acqua e geometrie sfiziose, comunque uno spirito di quiete e serenità invidiabile.

Top