You are here
Home > Ristrutturare > Ristrutturazione casale. Idee e progetto

Ristrutturazione casale. Idee e progetto

casa campo lavanda

La ristrutturazione di un casale è sempre una cosa molto affascinante da iniziare ma allo stesso tempo può richiedere più impegno del previsto. A tenere in pensiero coloro che devono agire in questo senso sono anche i costi di un progetto di ristrutturazione di un casale.

La ristrutturazione di questa tipologia di struttura va eseguita in un modo ben preciso seguendo tutta una serie di accorgimenti che devono sempre essere consigliati da un esperto. Gli architetti a Viterbo sapranno dare una mano e consigli o suggerimenti davvero preziosi rispetto alla ristrutturazione di un casale.

Sempre più persone cercano di seguire uno stile di vita salutare e abbandonano i centri cittadini. È per questo che i trasferimenti in campagna sono sempre di più e riuscire a trovare un casale a buon prezzo è senz’altro facile.

Tuttavia ristrutturare un casale di questo tipo devo diventare un’impresa ardua e molto costosa. Bisogna avere le idee chiare e farsi aiutare dagli esperti del settore. La ristrutturazione di una casa infatti è abbastanza impegnativa.

La prima cosa da fare è recuperare il rustico sia da un punto di vista strutturale, consolidando le fondamenta e poi anche da un punto di vista estetico cercando di capire in che modo mettere in sicurezza pavimenti e solai ma anche renderli esteticamente belli. Una volta accettati i lavori che dovranno essere eseguiti allora si dovrà proseguire facendo dei preventivi e chiedendo a degli esperti dare un’idea rispetto a quelle che sono le spese che andranno affrontate. Il suggerimento principale è sempre di partire da idee chiare e farsi dire nel dettaglio ogni costo.

Le scelte estetiche per ristrutturare un casale di campagna

Per ristrutturare un casale di campagna bisognerà farsi consigliare degli esperti cercare di sfruttare tutta una serie di dati suggerimenti. Una delle scelte principali potrebbe essere quella di recuperare dei vecchi infissi o magari cercare di dare un restyling vintage alla ristrutturazione.

L’ideale sarebbe sempre lasciare un casale in pietra mentre gli elementi di arredo dovranno essere molto folkloristici e più vicini all’antico piuttosto che ad uno stile moderno che non sarebbe in linea con l’ambiente circostante. Un altro consiglio riguarda la cucina che è il fulcro della casa e deve essere sempre realizzata rispettando lo spirito intero del Casale. Un consiglio è quello di puntare sulla cucina in muratura. Per quanto concerne il soggiorno bisogna sempre puntare su divani comodi e magari anche sull’ installazione di un caminetto perché potrebbe essere la vera svolta per il vostro casale.

Top