You are here
Home > Idee Casa > Rattan, vimini e materiali naturali: tendenze tropical e arredamento esotico

Rattan, vimini e materiali naturali: tendenze tropical e arredamento esotico

Una cosa è certa: l’arredamento esotico ha davvero un fascino molto particolare e dona alla casa un tocco chic. Ma come fare per arredare la casa in stile esotico senza esagerare? La prima cosa da fare è stare molto attenti ai materiali che si decidono di utilizzare. Via libera al rattan e al vimini, dunque? Di sicuro, questi due materiali sono ideali per arredare la casa con stile, seguendo le tendenze tropical. In generale, comunque, tutti i materiali naturali sono ideali per arredare una casa in stile esotico. Ma vediamo di scoprire qualche dettaglio in più.

Arredamento esotico: ecco qualche consiglio utile

Poltroncina stile colonialeLo stile esotico sta letteralmente invadendo le nostre case. Il fascino dei paesi tropicali, infatti, sembra aver affascinato proprio tutti tanto che è sempre più difficile rinunciare ad un angolo dal tocco esotico. Che siano sedie, tavoli, divani: gli elementi d’arredo esotici sono diventati un vero e proprio must. Il midollino e il rattan sono i materiali preferiti dagli amanti dello stile esotico. Entrambi sono materiali di origine vegetale. Il loro intreccio dona agli elementi d’arredo uno stile davvero unico. Anche il vimini è un materiale molto utilizzato per gli elementi d’arredo tropical. Come il rattan ed il midollino, il vimini consente di donare ad ogni tipologia d’ambiente un’atmosfera a dir poco suggestiva. Una valida alternativa è rappresentata dal bambù. Proprio con il bambù è possibile creare mobili etnici molto belli oltre che resistenti. Come non parlare, poi, del giunco? Anche il giunco, infatti, è uno dei materiali preferiti da chi ama lo stile esotico.

Dettagli esotici: dai tappeti alle tende

Ovviamente, quando si parla di arredamento esotico non si può fare riferimento esclusivamente ad elementi d’arredo quali, ad esempio, tavoli, divani o, molto più in

generale, mobili di vario genere. A donare un tocco esotico ad un ambiente, infatti, possono essere anche elementi come tende e tappeti. Come è facile immaginare, tende e tappeti devono essere fatti rigorosamente con materiali di origine naturale. Leggeri, freschi ed adatti ad ogni genere di ambiente, i tappeti e le tende in stile esotico sono il corollario ideale per dare un po’ di colore ad una stanza arredata in perfetto stile esotico.

Quando l’arredamento parla di terre lontane e misteriose

Lo stile esotico è ideale per chi ama viaggiare e conoscere nuove terre. Per tale ragione, è consigliabile arredare con questo stile solo una stanza, in modo tale da creare un luogo in cui avere a sensazione di potersi immergere in posti lontani e sconosciuti. Un consiglio? Cercate di scegliere un luogo ben preciso a cui ispirarvi in modo tale da evitare di fare specifici richiami a tradizioni e culture diverse tra loro. Ad esempio, lo stile afro non deve essere in alcun modo scambiato con quello orientale. Prima di acquistare gli elementi d’arredo, pertanto, è opportuno scegliere con scrupolosità la cultura alla quale ci si vuole ispirare. Per il resto, basterà lasciare spazio alla fantasia.

Top