You are here
Home > Progettare > Cucine in muratura: fascino senza tempo e rivisitazioni contemporanee

Cucine in muratura: fascino senza tempo e rivisitazioni contemporanee

Le cucine in muratura hanno, senza alcun dubbio, in fascino indiscutibile. Quel richiamo alle cucine di una volta in cui si trascorreva la maggior parte del tempo a preparare pranzi e cene per la propria famiglia è qualcosa di davvero emozionante. Per tale ragione, sono sempre di più coloro che scelgono proprio una cucina in muratura per la propria abitazione. Ma come dare un tocco contemporaneo alla propria cucina in muratura? Gli accorgimenti possono essere davvero tantissimi e, soprattutto, per tutti i gusti. Vediamo qualche consiglio utile.

Cucine in muratura: tra passato e futuro

Per prima cosa, è interessante fare presente che quando ci si riferisce alle cucine in muratura si parla di cucine con una struttura, appunto, muratura in cui vengono allocati tutti i vari elementi. Tutti gli elementi tra cui, ad esempio, gli elettrodomestici o i mobili da incasso, vengono inseriti nelle apposite strutture costruite in cemento o in altri materiali come, ad esempio, il legno. Un’ottima alternativa decisamente molto moderna è rappresentata, poi, dal cartongesso. Ovviamente, tutto dipende dai gusti personali. Ma come fondere il moderno al fascino senza tempo? Di sicuro, dando libero sfogo alla propria fantasia.

Stile rustico

Vi sono sempre piaciute le cucine in stile rustico che si vedevano nelle cascine di campagna e vorreste ricreare quell’atmosfera nel vostro appartamento? Allora non vi resta altro da fare che optare per una struttura in muratura di colore rosso mattone o, magari, rosato. In alternativa, si può anche optare per i mattoncini che riescono a dare alla cucina un tocco davvero molto british. In questo caso, però, è necessario fare prima i conti con lo spazio a disposizione. Le strutture a mattoncini, infatti, sono più adatte a spazi grandi. Ma come dare un tocco moderno ad una simile cucina? Ad esempio, creando un’isola al centro della stanza fatta anch’essa a mattoncini e ricavandoci un vero e proprio angolo bar. In questo modo, l’effetto è davvero assicurato ed i vostri ospiti non potranno fare a meno di notare la vostra bellissima cucina.

Cucine in muratura moderne: consigli utili

E se si volesse optare per una cucina in muratura in stile moderno per un appartamento di medie o addirittura piccole dimensioni? La soluzione è rappresentata da strutture in muratura particolarmente squadrate e non troppo elaborate in cui inserire i vari elettrodomestici. Decisamente molto cool è, poi, la muratura ad arco che, però, si adatta ad ambienti ampi. In tal caso, si può optare per il colore azzurro o, comunque, per i colori pastello.

Coloro che, invece, hanno a che fare con spazi ridotti ma non vogliono affatto rinunciare alla cucina in muratura devono necessariamente scegliere il bianco o, comunque, colori molto chiari in modo tale da donare luminosità alla cucina e renderla ancora più accogliente. Se, infine, proprio non riuscite a rinunciare al legno, vi consigliamo di optare per cucine in muratura con mobili da incasso rigorosamente in legno da mettere in contrasto con elettrodomestici moderni, rifiniti in metallo e/o materiali piuttosto evidenti. Insomma, la cucina in muratura è davvero intramontabile e chi ne vuole una in casa propria non ha che l’imbarazzo della scelta.

Top