You are here
Home > Idee Casa > Idee Salvaspazio per la casa

Idee Salvaspazio per la casa

Lo spazio in casa è prezioso, pertanto è bene utilizzarlo in maniera corretta. L’ideale, infatti, è quello di sfruttare ogni angolo della nostra abitazione in modo da renderla funzionale, creando spazi anche laddove non ve ne è abbastanza.

Idee salva-spazio per la cucina

Per quelli che hanno una cucina piccola ma vogliono farla sembrare più grande
Le soluzioni sono tante, ma c’è una regola fondamentale: posizionare i mobili in maniera tale da non intralciare i nostri movimenti. Altro consiglio è di sfruttare lo spazio in altezza, fissando delle mensole nelle quali poggiare gli utensili che usiamo di rado oppure barattoli con caffè, biscotti, pasta.
Se la cucina non riceve molta luce, scegliere una lampada che faccia una luce quanto più possibile naturale e intensa. Anche il colore delle pareti è importante: è meglio optare per i colori chiari, da abbinare anche a piastrelle e infissi. Un’altra soluzione è il tavolo pieghevole o a scomparsa, da utilizzare solo quando è necessario. Inoltre, installare una porta scorrevole all’ingresso della cucina sarà utile a risparmiare spazio. Eliminare il superfluo e lasciare sempre tutto in ordine.

Tante idee per un bagno piccolo

Valorizzare gli spazi in pochi mq
Per prima cosa, scegliere sempre delle tinte luminose e chiare per le pareti, per i mobili e anche per i sanitari. Per dare l’impressione di profondità, l’ideale è mettere uno specchio che copra buona parte della parete nella quale è posizionato il lavabo. Anche gli arredi devono essere “intelligenti”. Sotto il lavandino, è utile un contenitore nel quale riporre gli oggetti che utilizziamo frequentemente. I termosifoni in verticale sono degli ottimi sostituti per poggiare gli asciugamani. Per quanto riguarda i sanitari, si consigliano quelli sospesi e dalla forma arrotondata. La doccia ad angolo, con un’anta ricurva, sembra meno ingombrante.

Più spazio in camera da letto

Idee salva-spazio per un armadio piccolo
Se anche in camera da letto avete poco spazio, soprattutto per i vestiti, è meglio munirsi di contenitori e scatole dove mettere dentro accessori, abiti, borse, e posizionarli sui vari ripiani dell’armadio. Un’altra idea è quella di mettere dei separatori all’interno dei cassetti e utilizzare ogni scomparto per un accessorio diverso. Questo servirà a mantenere tutto in ordine, nonostante gli spazi ristretti.

Sfruttare gli spazi in tutta la casa

Un’abitazione piccola può avere mille risorse. Basta solo organizzarla nel mondo giusto. Eliminare, quindi, tutto ciò che non usiamo e tenere, invece, lo stresso indispensabile. Gli spazi vuoti sotto il letto o sotto il divano sono ideali per nascondervi oggetti che usate poco o solo in alcune stagioni, come plaid e coperte. Se avete una scala, potete trasformarla in una bellissima libreria. E ancora, se possibile, optate per le porte scorrevoli: faranno spazio a mobili in più, oppure lasceranno libera una parete per rendere ancora più spaziosa la stanza. Infine, non dimenticate di completare l’arrendamento con le piante.

Top