You are here
Home > Arredare > Arredamento per tabacchi: qualche consiglio per gli acquisti

Arredamento per tabacchi: qualche consiglio per gli acquisti

Arredamento per tabaccheria

L’arredamento per tabacchi riveste un’importanza superiore a quel che si possa immaginare per il successo di un esercizio: se è vero che spesso si entra in una tabaccheria solo per comprare un pacchetto di sigarette o per acquistare un gratta e vinci in fretta, è altrettanto vero che deve essere sempre garantita alla clientela la massima comodità, a maggior ragione in ambienti che, di solito, non sono molto spaziosi. Specialmente per le tabaccherie che si trovano nel centro delle grandi città o nelle gallerie di un centro commerciale, e che quindi sono meta di un flusso continuo di persone, l’obiettivo è quello di favorire il loro passaggio.

Ma d’altro canto l’arredamento per tabacchi deve essere in grado di assecondare anche le esigenze e i bisogni di chi gestisce l’esercizio, permettendogli di lavorare in modo efficace e il più possibile velocemente. Certo, più di tanto non si può improvvisare né andare troppo oltre con la fantasia, visto che la struttura delle tabaccherie è più o meno standardizzata: ma là dove ci sono dei margini di intervento, vale la pena di provare a inserire un tocco personale, che si tratti delle mensole, del bancone o dei tavolini con le sedie.

Cosa fare per garantire un buon arredamento per tabacchi

Anche se non si ricorre ai servizi – spesso costosi – di un interior designer, dedicarsi all’arredamento per tabacchi può essere una strada importante per migliorare gli affari. Di certo, il più importante aspetto che è opportuno prendere in considerazione è la quantità di spazio di cui si può disporre: è in funzione di questo criterio che deve essere stabilita la posizione degli arredi, dei tavolini, degli espositori e del banco.

A proposito di quest’ultimo, in linea di massima lo si colloca proprio di fronte all’ingresso, così che l’attenzione della clientela possa essere subito catturata da questo elemento. Il bancone può essere realizzato in plexiglass, un materiale moderno che contribuisce a dare un tocco di contemporaneità allo stile del locale e al tempo stesso assicura la stessa eleganza e la trasparenza del vetro. Tra i pregi del plexiglass c’è la sua solidità: è, infatti, un materiale molto resistente e destinato a durare a lungo negli anni, dal momento che non subisce gli effetti negativi dell’usura e del tempo che passa.

Per chi è in cerca di una soluzione più tradizionale, ma non per questo meno accattivante o piacevole, ci sono – invece – i banconi in legno massello, di colore più o meno chiaro a seconda delle preferenze, eventualmente lucidati o impreziositi con intagli, decori o intarsi. Chiaramente, il legno è un materiale differente rispetto al plexiglass, ideale per un ambiente più rustico e accogliente: a sua volta è in grado di mantenere la propria funzionalità con il passare degli anni, e pertanto è destinato a poter essere usato per lungo tempo senza che si sia costretti a trovare una soluzione alternativa.

Top