You are here
Home > Idee Casa > Il prodotto casalingo per eccellenza, le pentole

Il prodotto casalingo per eccellenza, le pentole

pentola cucina

Vuoi cucinare piatti salutari e veloci e non sai come fare? Stai organizzando una cena con amici e vuoi stupire i tuoi invitati? Avere i giusti prodotti casalinghi è fondamentale per una cucina funzionale e sana come scegliere il set di pentole più adatto.

Valuta attentamente materiali peso e utilizzo,la buona riuscita di una ricetta,l’esaltazione di sapori e la conservazione delle caratteristiche nutritive dei cibi dipendono molto da come le pentole conservano e diffondono il calore, scegli dunque in base agli utilizzi in cucina e alle tue necessità. Tra i prodotti per la cucina e casalinghi, il pentolame è sicuramente tra gli attrezzi più utilizzati.

Dimensioni e tipologie delle pentole

Le dimensioni e la capacità di un recipiente sono aspetti da considerare prima di procedere all’acquisto,in base al cibo e alla quantità da cuocere utilizzeremo quindi modelli di pentole diverse, più ampio sarà il nostro contenitore più sana ed equilibrata sarà la nostra cottura.

Tra i più diffusi attrezzi per casalinghi riconosciamo le padelle antiaderenti, semplici da pulire e rivestite spesso di teflon o ceramica,materiali ottimi in grado di rilasciare il calore in maniera uniforme.

Di solito per evitare che il nostro cibo si attacchi al fondo della padella utilizziamo molto olio,aumentando le calorie del piatto e un grande dispendio di condimenti,le pentole di questo tipo sono ottime dunque per eliminare un pò di grassi dalla dieta anche se si raschiano più facilmente delle pentole non rivestite.

Più difficili da pulire per le casalinghe sono invece le pentole non rivestite,utilizzate di solito per rosolare, brasare e scongelare sughi.

Per la pasta,i brodi,gli stufati o tutto ciò che prevede una cottura lunga e lenta consigliamo l’uso di pentole da cucina grandi e dai bordi alti,fatte di solito in ghisa,ideali per le fritture di vario tipo le padelle rotonde e piatte dai bordi bassi e con un solo manico.Simili alle padelle abbiamo le teglie ottime per cuocere al forno o cucinare il pesce,piatte e dai bordi più alti.

Materiali consigliati

I materiali sono molti e tutti con caratteristiche diverse, quelli da preferire, sono quelli che conducono bene il calore,assicuratevi dunque che le vostre pentole siano sufficientemente sottili per non alterare chimicamente il sapore del cibo.I rivestimenti interni delle pentole moderne spaziano dall’alluminio ,all’oro, all’argento, fino ad arrivare al titanio nano.

Le pentole con il fondo in acciaio inox sono di sicuro le più diffuse in commercio,indicate soprattutto per bollire gli alimenti o cucinare gli umidi,sono resistenti alla corrosione e non rilasciano sostanze nemmeno dopo tanti anni di utilizzo quotidiano,non si graffiano facilmente ,ma sono poco antiaderenti.

Per ovviare all’inconveniente basterà scegliere il tipo di rivestimento più adatto. Teglie da forno,piatti da crostata e pentole per dolci sono rivestite invece in alluminio,metallo abbastanza leggero e buon conduttore di calore,non soggetto alla ruggine o alla corrosione,anche se bisogna stare attenti ai cibi utilizzati.

L’alluminio infatti potrebbe reagire chimicamente a contatto con il rosso d’uovo o alcune verdure come asparagi e carciofi portando all’ossidazione dell’alluminio non anodizzato.Ottime anche le pentole in rame che assorbono il calore velocemente e lo rilasciano in maniera altrettanto rapida, ideali per cuocere ad alta temperatura e per le cotture veloci.

Evitate le pentole con lo strato di stagno che si rovinano facilmente se sottoposte a temperature elevate e optate per pentole in rame rivestite di acciaio e ceramica,molto più funzionali.

Per cucinare zuppe,stufati,sughi o cibi che richiedono cotture troppo lunghe consigliamo le pentole in ghisa,di solito questo materiale non è considerato un buon conduttore di calore ma è l’ideale per cuocere cibi a temperature elevate in quanto il calore viene assorbito in maniera lenta e graduale.

Peso e piano cottura

Nella scelta meglio procedere con cura e fare attenzione a ogni minimo particolare,come agganci,viti,saldature e manici,considerate la comodità dei manici e l’equilibrio e optate per un manico pratico e maneggevole,controllate infine il peso,spesso sinonimo di robustezza,una padella pesante e resistente sarà dunque più funzionale per la cottura di cibi e risulta essere più duratura nel tempo.

Assicuratevi che il fondo sia realizzato con ottimi materiali,come l’acciaio inox con strati ferrosi o di alluminio all’interno. Importante anche il piano di cottura,per piani elettrici con superficie liscia utilizzate pentole dal fondo piatto

Dopo aver individuato alcune caratteristiche basilari,ricordiamo dunque che il prezzo è forse uno degli elementi di poco conto da tenere in considerazione,di solito il prezzo investito per acquistare un buon piccolo elettrodomestico o un prodotto per casalinghi come la batteria di pentole è proporzionale alla qualità della stessa.

Assicuratevi che la qualità dei materiali impiegata sia buona,solo se siete disposti a spendere avrete prestazioni più funzionali e durature nel tempo.Non trascurate inoltre la manutenzione della batteria da cucina,fondamentale per evitare le che vostre pentole si rovinino.

Fonte: www.rotex.net/blog

Top