You are here
Home > Professionisti > Il bisogno incondizionato di condizionatori in Italia

Il bisogno incondizionato di condizionatori in Italia

unità esterne climatizzatori

La bellezza del Belpaese è legata principalmente al clima e alle temperature relativamente miti che consentono di godere di sole e di splendide giornate, anche in primavera e in autunno.
In alcune regioni del sud, come Calabria e Sicilia, è possibile passeggiare tranquillamente in maniche corte anche in inverno, in alcune giornate particolarmente calde.
Il calore umano degli italiani, riconosciuto in tutto il Mondo come un tratto caratteristico della nostra popolazione, alla stregua di spaghetti e pizza, non è altro che il risultato di un benessere termico ambientale favorevolissimo.

Agosto….pace mia non ti conosco

L’altro lato della medaglia di un meteo così benevolo è rappresentato dal caldo torrido di molte città italiane durante il mese di Agosto, periodo in cui la colonnina del mercurio supera tranquillamente anche i 35° di temperatura.A poco serve andare a fare un bagno nella riviera romagnola o in qualche resort con piscina in Salento, perché quando il clima è afoso, esistono pochissimi rimedi diversi dal non rinchiudersi in casa abbracciati ad un condizionatore d’aria.

Soltanto un getto fresco di aria condizionata proveniente da un inverter può rendere sopportabile una giornata caratterizzata soltanto da sudore e stanchezza.

Italiani gente fresca

Alcune statistiche su internet parlano della presenza di circa 56 milioni tra condizionatori e climatizzatori, installati sui muri delle case d’Italia. Non occorre una calcolatrice per rendersi conto del numero incredibile di dispositivi per la climatizzazione presenti nella penisola, visto che parliamo dell’esistenza di uno split per abitante.
Ovviamente, come non tutte le persone che vivono in Italia sanno cantare in modo intonato “O sole mio”, così non hanno la stessa tipologia di prodotto di climatizzazione nel proprio appartamento.
Esistono condizionatori per tutti i gusti e di tutte le potenze, a seconda della grandezza della stanza da rinfrescare e delle necessità termiche che si hanno a livello domestico o di ufficio.

Sono presenti sul mercato on line e quindi acquistabili anche dall’Italia una moltitudine di modelli e marche di condizionatori più o meno affidabili ed efficienti.
La distinzione tra i vecchi on off che più tempo venivano accesi, più raffreddavano un ambiente e i più recenti inverter, che mantengono la temperatura impostata costante, risulta stretta.
Sono così tante le funzionalità che può vantare un climatizzatore moderno che bisognerebbe farsi una cultura nel settore del condizionamento prima di decidere quale condizionatore acquistare.
Leggere un libretto delle istruzioni e una scheda tecnica riassuntiva non è così agevole se non si sa neppure che l’unità di misura usata per gli inverter è il BTU.

Fisso o portatile

Una grande distinzione nel campo dell’aria condizionata domestica o per locali commerciali è data dalla possibilità di spostare o meno il dispositivo che servirà per migliorare il clima nell’ambiente. Quando il condizionatore sarà munito di rotelle potrà pertanto essere trasportato in più stanze ed essere utilizzato, senza bisogno di impegnarsi in costose opere murali.

Al contrario, un condizionatore fisso, servirà per climatizzare esclusivamente quell’ambiente e maggiori saranno i BTU, più grande sarà la capacità di rinfrescare luoghi con metratura maggiore.
Ci sarebbe da chiedersi quindi perché la maggiorparte dei condizionatori in Italia sono fissi e non portatili, eppure la risposta è molto più semplice di quello che immaginiamo.

Gli svantaggi di comprare condizionatori trasportabili sono legati alla rumorosità del prodotto (che possiederà un motore interno) e alla minore efficienza dal punto di vista energetico, essendo costretto a produrre uno sforzo maggiore, per raggiungere lo stesso livello di fresco.

I condizionatori non portatili saranno di sicuro più ingombranti, ma potranno vantare un ciclo di vita più lungo e, prevedendo l’installazione dell’unità all’esterno della casa, saranno più silenziosi.
Il vantaggio di guardare le amichevoli estive delle squadre della serie A in Agosto, senza la paura che il suono del getto d’aria condizionata possa coprire la voce del radiocronista, è impagabile.
Altro pregio collegato con la maggiore silenziosità dello strumento è la possibilità di dormire anche quando il monosplit è in funzione.

Le caldissime notti italiane continuano ad essere tali, anche dopo i mondiali di Italia’90 e nel caso foste dei soggetti che soffrono di insonnia, posizionare sulla parete un dispositivo che produce pochi decibel quando è in funzione, risulta determinante per la qualità della vita.

Senza addentrarci eccessivamente nei dettagli, passando in rassegna altre tipologie di articoli davvero innovativi, come i condizionatori di design senza unità esterna o i dispositivi dotati di wifi, quello che ci preme notare è che senza condizionatori in casa o in villa, la vita in Italia può diventare molto difficile. E questo indipendentemente da tutte le bellezze paesaggistiche e i musei d’arte che si possono visitare in vacanza nel periodo estivo nel Belpaese.

Top