You are here
Home > Idee Casa > La casetta da giardino in legno, quale tipologia scegliere

La casetta da giardino in legno, quale tipologia scegliere

Casette in legno da giardino

Il legno è un materiale utilizzato da millenni nell’edilizia, e ancora oggi viene utilizzato per la costruzione di strutture solide e molto versatili.

Se volete rimodernare il vostro giardino, e allo stesso tempo creare dello spazio in più dove sistemare oggetti e attrezzi da giardinaggio, potete installare una bella casetta da giardino in legno, da scegliere nella tipologia che preferite.

Le casette in legno da giardino sono elementi di arredo, che danno un tocco di stile allo spazio verde, dato che il legno ha un fascino inconfondibile ed è molto bello da vedere esteticamente.

Inoltre offre anche molti vantaggi, le casette in legno infatti sono realizzate con un materiale naturale dalle mille caratteristiche positive, come ad esempio il fatto di essere un ottimo isolante termico e acustico, e ancora di resistere bene alle onde sismiche e anche al fuoco.

Anche l’ambiente interno di una casetta in legno è un ambiente sano, privo di muffe e allergeni, dato che le fibre del legno sono traspiranti e lasciano passare l’aria, evitando la formazione di condensa da umidità.

Sul mercato ci sono una vasta gamma di casette di legno, di varie tipologie, modelli e dimensioni, tra cui possiamo scegliere quella che si avvicina maggiormente alle nostre esigenze.

Casette da giardino a una falda

Se immaginiamo la classica casetta in legno con tetto spiovente a due falde, dobbiamo sapere che in commercio esistono invece diversi tipi di casette, con varie tipologie di tetto.

Si trovano infatti anche casette da giardino a una falda, o casette con tetto piano.

E’ bene scegliere un modello rispetto ad un altro, tenendo conto delle peculiari condizioni climatiche e territoriali del luogo in cui viviamo.

Ad esempio, chi vive in luoghi di montagna, dove nevica molto durante l’inverno, dovrà optare per una casetta con tetto a due falde, in modo che la neve scivoli e non pesi sul tetto.

Lo stesso dicasi per il tetto monofalda, resistente alla neve e ideale anche per luoghi di montagna, che vien dotata di solito con una ampia porta centrale a doppio battente, da usare come ripostiglio dove riporre gli attrezzi da giardino o le biciclette.

Le casette a tetto piano invece sono indicate in pianura, dove non nevica quasi mai e dove c’è spesso il sole e un clima caldo.

Le casette da giardino sono vendute anche con kit di montaggio per costruirle anche con il fai da te in modo semplice e veloce.

Le casette da giardino angolari

Abbiamo un giardino ristretto, ma non vogliamo rinunciare alla nostra casetta in legno da giardino? Allora possiamo orientarci verso una delle stupende casette da giardino angolari, ideate per trovare posto anche in giardini con poco spazio.

Dotate di solito di una ampia porta centrale, è quindi facilmente accessibile per riporvi qualsiasi tipo di oggetto, da attrezzi a giochi da giardino a biciclette, e nelle misure più grandi tipo 3x3m, si può usare anche come comoda stanza studio o zona da dedicare al bricolage.

Infatti queste strutture sono realizzate con forma ad angolo, che sfruttano anche lo spazio negli angoli che solitamente non viene considerato, ottimizzando così al meglio lo spazio a disposizione.

I modelli di casette in vendita sono davvero tanti e diversificati, sia come dimensioni sia come dettagli e rifiniture.

Si possono anche acquistare presso e commerce di aziende produttrici di casette in legno, che offrono una grande esperienza e professionalità al servizio del cliente.

Le casette da giardino in legno sono di diverse tipologie da scegliere, tra cui quelle realizzate con sistema blockhouse e quelle con pannelli preassemblati.

Il legno utilizzato è di solito abete nordico, pretrattato in autoclave con prodotti adatti per renderlo resistente all’acqua e ai parassiti, in modo che la nostra casetta possa durare a lungo e in perfette condizioni.

Inoltre le aziende migliori offrono legname certificato con marchio Fsc, ovvero proveniente da Foreste a gestione controllata, e con una maggiore garanzia di qualità e di rintracciabilità del legname stesso.

Le casette in legno abitabili

Le casette in legno abitabili sono casette grandi con spessore elle pareti di 45 e 58mm, e le loro dimensioni vanno da 30mq a 84mq e anche più.

Sono perfettamente coibentate per offre un ottimo isolamento delle pareti, che corrispondono per una casa in muratura a uno spessore delle pareti di 30- 40cm.

I serramenti delle case in legno abitabili sono in vetrocamera, quindi a chiusura ermetica e con scuri di chiusura.

Anche la pavimentazione è ovviamente in legno, con travi impregnati in autoclave.

Una casetta in legno abitabile può venire utilizzata per un uso commerciale, come magazzino o bungalow per le vacanze, reception o ufficio, o per un utilizzo pubblico come ritrovo per associazioni, o per un uso privato, ad esempio per diventare graziose villette per le vacanze da installare su di un terreno di proprietà.

Top