You are here
Home > Idee Casa > Guida all’illuminazione da esterno

Guida all’illuminazione da esterno

Sono davvero tante le soluzioni per l’illuminazione da esterno a cui si può far riferimento per arredare con la luce un giardino, un cortile, una veranda o una terrazza: si spazia, infatti, dai lampioncini ai faretti, passando per le applique e i fari. Il LED è la tecnologia da preferire non solo per ridurre i consumi, e quindi per risparmiare sulla bolletta, ma anche per poter usufruire di una visione migliore della superficie che viene rischiarata: così, i camminamenti, gli ingressi e i sentieri possono essere resi più sicuri.

A cosa serve l’illuminazione da esterno?

L’illuminazione da esterno permette di raggiungere diversi obiettivi: naturalmente serve a far luce, ma vanta anche una funzione decorativa. Si pensi, per esempio, alle soluzioni per l’illuminazione che vengono adottate nei parchi e nei giardini pubblici. Non va sottovalutato, poi, il ruolo della luce sul fronte della sicurezza: una casa circondata da un cortile illuminato probabilmente non attira i ladri come una villa attorniata da un giardino privo di luce e totalmente immerso nell’oscurità.

I lampadari da esterno

Prendendo in esame le diverse proposte in cui ci si può imbattere sul mercato, una corretta illuminazione per esterni può essere garantita dai lampadari, i quali consentono di vivere l’outdoor in maniera sicura – come si è già accennato – e piacevole anche in seguito al calar del sole. I lampadari sono concepiti e realizzati per essere posti sotto le tettoie dei cancelli di ingresso e, più in generale, sotto le coperture: anche un gazebo può essere illuminato con una soluzione di questo tipo. Le lampade a sospensione e le plafoniere sono perfetti esempi di lampadari da esterno a soffitto, la cui collocazione deve essere progettata con la massima attenzione.

Come gestire le luci da esterno

Occorre, infatti, che le luci non risultino mai eccessive: esse vanno scelte, posizionate e installate in modo che tutte le zone più importanti possano essere rischiarate, ma senza che ciò si traduca in sprechi causati dalla dispersione luminosa. Sono molteplici, in effetti, le conseguenze negative che possono derivare da una installazione non appropriata: in alcuni casi c’è perfino il rischio di abbagliare le persone. La presenza di lampade a sospensione è indicata per le zone living esterne ma coperte: sia le lanterne che i lampadari, per esempio, rappresentano dei sistemi di illuminazione comodi che si basano su cavi sospesi, i quali sono fermati al soffitto in modo semplice e sicuro. Grazie a questi apparecchi, in un angolo dedicato alla convivialità e al relax si può beneficiare di un’atmosfera esclusiva, se non addirittura romantica.

Le applique da esterno

Anche le Applique LED da esterno meritano di essere incluse nel novero degli apparecchi che vale la pena di acquistare, per esempio per illuminare una terrazza, un balcone o un gazebo. Le applique moderne sono in grado di rendere piacevole e vivibile qualsiasi ambiente outdoor e sono disponibili in commercio in una grande varietà di dimensioni, forme e modelli. Uno dei fattori che devono essere valutati con cura è quello relativo all’altezza da terra, poiché da essa dipende la quantità di luce che viene emessa. Tra le tante proposte, sono interessanti i lampioncini da giardino a parete: anche in questo caso è sempre preferibile affidarsi al LED. Che si decida di concentrare la luce in un punto specifico o di favorire la sua diffusione in modo omogeneo, si può pensare di ricorrere anche alle applique a doppia emissione di luce: una doppia emissione che, a seconda dei casi, può essere asimmetrica o simmetrica.

I lampioncini da giardino

Infine, chi vuole conoscere tutto dell’illuminazione da esterno non si può dimenticare dei lampioncini da giardino: dotati di LED integrati o basati su lampadine a LED, sono elementi decorativi di pregio e, in più, fungono da segnapasso in corrispondenza di vialetti e sentieri, ma anche là dove ci sono camminamenti o ingressi. Essi possono essere posizionati nel terreno, per esempio per illuminare a bordo piscina, anche con soluzioni in coordinato a parete o a pavimento.

Top