You are here
Home > Idee Casa > Gres porcellanato il legno: 4 consigli per valorizzare il soggiorno

Gres porcellanato il legno: 4 consigli per valorizzare il soggiorno

Il gres porcellanato (www.webtiles.it/) è una tra le scelte più gettonate per arredare la casa, soprattutto il soggiorno. Ha un bell’effetto caldo, richiama la bellezza e le venature del legno, è resistente e robusto nel tempo. E soprattutto, ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Se avete già scelto il vostro pavimento in gres porcellanato in legno e siete pronti per passare alla fase dell’arredamento, ecco allora qualche consiglio per valorizzare al meglio lo spazio del soggiorno.

Il salotto è una delle stanze più importanti della casa, quella in cui riceviamo gli ospiti, ci godiamo un po’ di sano relax e guardiamo la tv. Il nostro ambiente living deve rispondere esattamente alle nostre esigenze, anche in termini di rivestimenti, colori, oggetti e soprammobili.

Il divano

Partiamo dal divano, il vero protagonista del salotto. I colori chiari, si sa, sono molto delicati, soprattutto se abbiamo in casa bambini o animali che rischiano facilmente di danneggiarne la superficie, ma è anche vero che un bel divano chiaro dona luce all’ambiente e si adatterà perfettamente a una pavimentazione in gres, chiara o scuro che sia.

Un divano nei toni del bianco, del panna, dell’ecrù è sempre una buona idea. Lo stesso discorso vale anche per i cuscini, anche se in questo caso è bene evitare materiali delicati o fodere ricche di frange, considerando che i cuscini in genere si lavano abbastanza spesso.

Ma se avete scelto un colore chiaro per le pareti e una finitura di gres porcellanato molto neutra, allora nel vostro caso potete osare scegliendo un divano dal colore forte e scuro, per creare un bel contrasto e per dare carattere all’ambiente.

Il tavolo

Tondo o quadrato, a scomparsa o in bella vista, non importa. Anche il tavolo ha la sua importanza, anche se molte volte dobbiamo fare i conti con lo spazio. Se non ne avete molto a disposizione, la soluzione migliore potrebbe essere un bel tavolo pieghevole, che sembra un tavolino da caffè e che all’occorrenza diventa un bel tavolo da pranzo.

La libreria

La libreria rende il soggiorno caldo e accogliente. In base allo spazio che avete a disposizione potete giocare con una bella libreria a muro, oppure con dei singoli moduli da adattare in base alla metratura. Una piccola chicca, se volete giocare sui contrasti o anche sulla continuità cromatica, è quella di scegliere la libreria nei toni che richiamano, o si oppongono diametralmente, il colore del vostro pavimento in gres porcellanato.

La consolle per la TV

Volete puntare su un televisore maxi nelle dimensioni? Oppure preferite una soluzione più defilata? Dipende tutto da voi! Il consiglio è quello di puntare su un mobile semplice e dalle linee minimal se scegliete un televisore grande e di scegliere invece un mobile ricco di mensole e ripiani se la vostra televisione sarà di dimensioni contenute. Anche in questo caso, giocare con i colori della libreria e del pavimento in gres porcellanato vi permetterà di creare un bell’effetto visivo.

Top