You are here
Home > Idee Casa > Trovare la zanzariera giusta non è difficile: basta conoscere le proposte del mercato

Trovare la zanzariera giusta non è difficile: basta conoscere le proposte del mercato

Su misura o fisse, a rullo o magnetiche, plissettate  scorrevoli, a incasso o a battente: sono numerose le tipologie di zanzariere che si possono trovare sul mercato, il che rende complicato – a volte – riuscire a orientarsi in previsione di un acquisto. Ci sono, per esempio, le zanzariere che oltre a tenere lontani gli insetti si caratterizzano anche per una funzione anti-polline e, di conseguenza, sono molto preziose per chi deve fare i conti con fastidiose allergie di stagione. Nella maggior parte dei casi la struttura di una zanzariera è realizzata in alluminio, mentre il pvc riveste la rete in fibra di vetro; in alternativa possono essere utilizzati anche i tessuti oscuranti e filtranti o il nylon.

I vari tipi di zanzariera

Zanzatap è una delle più importanti realtà presenti sul mercato e dispone di diverse tipologie di zanzariere che a seconda della meccanica possono essere distinte in zanzariere a pannello fisse, zanzariere a rullo, zanzariere magnetiche, zanzariere a molla, zanzariere a battente, zanzariere plissettate, zanzariere fai da te, zanzariere estensibili e zanzariere built-in (note anche come zanzariere a incasso). Ovviamente, quando si ha a che fare con finestre di dimensioni particolari, o magari con porte di dimensioni irregolari, conviene optare per soluzioni su misura.

Come sono fatte le zanzariere magnetiche

Le zanzariere magnetiche sono composte da pannelli pensati per essere applicati sulle porte finestre o sulle finestre, tramite fasce adesive che vengono posizionate sull’alluminio. Queste zanzariere sono disponibili in colori e misure differenti e offrono il vantaggio di un prezzo contenuto, oltre a rivelarsi pratiche da usare. C’è da tener presente, però, che si tratta di modelli che non possono essere personalizzati, in quanto hanno dimensioni standard. Se si hanno infissi particolari e quindi si ricercano soluzioni su misura è meglio puntare sulle zanzariere avvolgibili a rullo: si tratta dei prodotti più diffusi sul mercato, anche per la facilità di montaggio che li contraddistingue.

Le zanzariere estensibili e quelle a incasso

Le zanzariere estensibili sono concepite per essere collocate sulla porta finestra o sulla finestra: ad esse vengono fatte addossare le tapparelle avvolgibili. Volendo, è possibile rimuoverle e rimetterle in tempi rapidi e senza difficoltà, dato che non consistono in strutture incassate o fisse. Le zanzariere a incasso, d’altro canto, sono privilegiate quando si presta la massima attenzione all’aspetto estetico: con esse, infatti, il profilo viene integrato all’interno dei serramenti, il che vuol dire che risulta del tutto nascosto. I modelli a incasso sono in grado di adattarsi agli spazi più diversi e possono essere realizzati su misura; sono suggeriti in modo particolare per gli ambienti di dimensioni più grandi.

Quando c’è bisogno di una zanzariera scorrevole

Nella rassegna di proposte che meritano di essere prese in considerazione nella ricerca di una zanzariera ci sono anche quelle scorrevoli: in questo caso un telaio in alluminio accoglie una rete in fibra di vetro che scorre al suo interno. Il telaio è installato nel vano della porta finestra o della finestra, mentre la struttura può essere magnetica: una prerogativa che rende più semplice la pulizia. Volendo, si può anche decidere di spostare l’apertura a sinistra o a destra.

Le zanzariere a battente o a pannello fisse

Infine, ecco le zanzariere a battente, che possono essere dotate o prive di maniglie e avere una o due ante. Vi si ricorre in modo particolare in presenza di porte finestre in cui si transita spesso, per esempio per terrazzi e balconi. Diverso è il discorso per le zanzariere a pannello fisse, che invece possono essere impiegate quando non c’è bisogno di aprirle o in corrispondenza di passaggi che non vengono mai attraversate. Tali modelli si rivelano anche più convenienti dal punto di vista economico.

Top