You are here
Home > Arredare > Perché scegliere il Divano Letto?

Perché scegliere il Divano Letto?

La gran parte delle case moderne è accomunata da spazi contenuti e improntati a una maggiore funzionalità. Ogni centimetro di spazio disponibile, dunque, deve essere perfettamente sfruttato nell’ottica di aumentare il comfort abitativo, pur privilegiando un look minimal.

Come dimostrano infatti le tendenze dell’arredamento in voga negli ultimi anni, il minimalismo nell’arredamento riflette non solo l’esigenza di semplificare il riordino e la pulizia, bensì anche di godere di una migliore qualità della vita.

In tal senso, scegliere un divano letto estraibile rappresenta una valida soluzione in moltissime situazioni.

Le ragioni per cui si può puntare su questo complemento d’arredo, spesso a due ma anche a tre posti, sono davvero molte, ma come vedremo primeggia la versatilità: un divano letto a scomparsa, con un materasso che si può estrarre attraverso comodi meccanismi dall’alloggiamento posto sotto la seduta, consente di vivere il soggiorno durante le ore diurne e di convertire l’area in un reparto notte quando necessario.

Di seguito prendiamo in esame le caratteristiche che deve avere un buon divano letto estraibile, nonché i vantaggi che può apportare all’interno di un ambiente domestico moderno e funzionale.

Principali caratteristiche e vantaggi di un divano letto estraibile

Il divano letto estraibile deve essere considerato come un vero e proprio divano, poiché questa è la funzione che ricoprirà per la maggior parte del tempo. Per questo motivo, è importante considerare le dimensioni e la disposizione dell’arredamento della stanza all’interno del quale esso verrà inserito.

Un altro elemento da tenere in considerazione riguarda la tipologia di apertura, che influisce in maniera diretta anche sulle misure.

Una volta che un divano letto estraibile sarà completamente aperto per ospitare chiunque vorrà riposarci, occuperà uno spazio non standard per tutti i modelli: ogni apertura risulterà in un diverso ingombro dello spazio a disposizione.

Ecco perché andrebbero valutate diverse soluzioni e tipologie, tra il divano letto estraibile a scomparsa, il più comune di tutti i modelli; quello a fisarmonica, ovvero con lo schienale che si estende oppure quello a penisola, destinato prevalentemente a ospitare i più piccoli.

Il materasso è un altro elemento che influisce fortemente sulla qualità del prodotto: è fondamentale verificare che esso sia anallergico, un aspetto cruciale dato che rimarrà chiuso per lunghi periodi. Inoltre, i materiali con i quali è realizzato devono essere di ottima qualità e pensati per durare nel tempo.

Passando ora a prendere in esame i vantaggi dello scegliere un divano letto estraibile, non possiamo che includere la già citata versatilità, in particolar modo per coloro che non hanno grandi spazi a disposizione ma vogliono poter ospitare amici e familiari o anche semplicemente sfruttare nel lungo termine un investimento in grado di adattarsi alle esigenze che cambiano negli anni, il divano letto estraibile rappresenta la risposta perfetta.

Conclusioni sui Divani Letto

Non è un caso che negli appartamenti moderni il divano letto estraibile occupi un ruolo sempre più centrale, tanto da essere diventato per molti una prima scelta, anche grazie alla crescente disponibilità di modelli presenti sul mercato, che vantano personalizzazioni in termini di materiali, struttura e meccanismi di apertura e chiusura.

Lungi dall’essere un semplice oggetto funzionale, il divano letto estraibile moderno può sfoggiare design di tendenza e originali, ideali per adattarsi anche ai contesti d’arredamento ispirati alle più recenti tendenze.

Fonte delle informazioni: https://www.divanisantambrogio.it/divani_letto/

Top