You are here
Home > Fai Da Te > Abiti su misura: adesso anche online

Abiti su misura: adesso anche online

Gran Divise - Capi di abbigliamento

I vestiti su misura sono da sempre simbolo di eleganza e soprattutto, generalmente, si tratta di prodotti appannaggio di chi poteva spendere determinate cifre. Al giorno d’oggi, però, le cose sono cambiate. I prezzi sono sensibilmente inferiori rispetto a qualche anno fa e soprattutto si è sviluppato un mercato alternativo, ovvero online.

I vantaggi

Attualmente si stanno facendo avanti, infatti, diversi e-commerce e siti web in generale che stanno promuovendo la vendita di abiti su misura, direttamente online. Negli Stati Uniti, per esempio, persino Amazon è partito con questo servizio, che prende il nome di “Made for you”: basta inserire alcune informazioni come il peso, l’altezza e due foto a misura intera, davanti e dietro.

Sostanzialmente, basterà servirsi di un metro da sarto per prendere in maniera precisa queste misure per poter vedere, poi, realizzato un abito di proprio piacimento. Si tratta di un sistema eccezionale, che probabilmente rappresenta il futuro della moda e che riserva tantissimi vantaggi.

In primis non ci sono scorte che rimangono in magazzino, perché difatti si produce soltanto ciò che poi viene ordinato e quindi venduto; i resi sono molto meno frequenti ed infine, vantaggio non da poco per le aziende, il fatto che si bypassano i negozi consente di abbassare i prezzi e quindi vendere di più.

Dal punto di vista del cliente, si può procedere in maniera veloce e semplice, direttamente online, senza recarsi presso i negozi specializzati e si può ricevere direttamente a casa il prodotto, sfruttando anche costi meno elevati.

Altro vantaggio che può sembrare trascurabile è il fatto che si evitano anche tutti quei problemi legati alla conversione delle taglie, che come sappiamo variano di paese in paese, spesso da brand a brand.

Forte crescita

Sebbene sia ancora un settore in fase che potremmo dire embrionale, la pandemia che ha colpito praticamente tutto il mondo ha accelerato questo processo: negli ultimi tempi si sono moltiplicati i siti web che consentono di fruire di questo servizio. Un domani è assolutamente da non escludere che anche grandi marchi di moda si attivino verso questo tipo di mercato, il quale conserva un potenziale enorme.

In particolar modo, la crescita si è registrata per quanto riguarda la sartoria maschile. Ci sono tantissime boutique che offrono da tempo questo servizio online: alcuni e-commerce consentono di realizzare persino pantaloni e abiti, oltre che le camicie e le giacche. Si possono scegliere i bottoni, i tessuti, le fodere, i polsini e così via.

Ciò che non è ancora molto diffuso è questo servizio online per le donne. Sono ancora pochi i siti web che consentono di acquistare abiti o comunque capi d’abbigliamento su misura, direttamente da casa. Ci sono però alcuni servizi già pronti, che vendono vestiti su misura molto eleganti, realizzati grazie alla tecnologia 3D e ovviamente a tutte le informazioni necessarie che deve inserire l’acquirente.

Sicuramente il futuro è orientato verso questo tipo di mercato, con cui si possono evitare sprechi, risparmiare denaro e offrire anche dei prodotti di qualità.

Top