You are here
Home > Idee Casa > Cabine armadio angolari: quando l’angolo diventa strategico

Cabine armadio angolari: quando l’angolo diventa strategico

Le cabine armadio angolari inventano lo spazio là dove sembrerebbe mancare: eccoti qualche idea per progettare la tua

La cabina armadio angolare è la soluzione ideale per coloro che vorrebbero un armadio componibile ma hanno poco spazio per realizzarlo. Gli angoli si trasformano, diventano un’opportunità, e finalmente si può osare con qualcosa di davvero originale e funzionale. Improvvisamente, ci si troverà davanti a un nuovo modo di concepire il guardaroba, sfruttando una zona di casa che, normalmente, non potrebbe essere utilizzata.

Cabine armadio angolari moderne: scaffalature e cassettiere

Che si tratti di un armadio a vista con ante scorrevoli oppure con apertura a battente, il consiglio è di puntare su una cabina armadio angolare dall’estetica pulita, moderna e suggestiva, fatta di scaffalature, ripiani, cassettiere, porta camicie e altri elementi che organizzano uno spazio altrimenti inutilizzabile.

L’angolo può essere sfruttato per ospitare un tubo appendiabiti dove riporre camicie e cappotti. Alternativamente, si può usare per organizzare una piccola zona toilette con specchiera e sgabello, dove riporre cosmetici o bigiotteria. O ancora, può essere sfruttato con una soluzione componibile e su misura che prevede scarpiere e cassetti e una parte alta con mensole ad angolo in cui riporre con ordine le scatole per indumenti a uso meno frequente, senza tuttavia rischiare di rovinarli.

Se le cabine armadio hanno particolarmente bisogno di illuminazione dedicata, in una cabina armadio angolare questa diviene ancora più importante. Immagina dunque di aggiungere alla tua cabina una rete di led in grado di trasformare un angolo di ottimizzazione dello spazio in una zona altamente sfruttabile e vivibile.

Cabine armadio angolari: dimensioni minime

La cabina armadio angolare ha delle misure minime da rispettare per poter essere davvero comoda in ogni suo aspetto. Si parla di un minimo di 105×105 centimetri per poi salire a piacimento. Tenendo ovviamente presente che sopra a una certa dimensione si può tranquillamente pensare di possedere una stanza guardaroba.

La parte dell’angolo potrebbe presentare una o più ante, le quali dovrebbero aprirsi sempre in tutta comodità permettendoci comunque la libera circolazione nella stanza. Queste ante potrebbero avere uno specchio esterno per dare profondità e dimensione alla camera da letto, oltre a svolgere una funzione particolarmente utile quando ci si veste.

Chi dispone di un angolo non sfruttato in camera da letto può tranquillamente optare per una cabina armadio angolare, da armonizzare all’arredamento del resto della stanza, per sfruttare appieno le opportunità che offre questo tipo di soluzione salvaspazio.

Top