You are here
Home > Idee Casa > I migliori piani cottura a gas del 2022

I migliori piani cottura a gas del 2022

Per poter cucinare piatti prelibati e stupire gli amici a cena, non basta saper cucinare e scegliere ottimi ingredienti. Un passo fondamentale è anche quello di scegliere un piano cottura di qualità e all’avanguardia, che possa fornire alte prestazioni insieme a consumi bassi. Oggigiorno la scelta è davvero ampia, il piano cottura che è da sempre protagonista delle nostre cucine e ormai anche diventato un elemento di design, vediamo dunque caratteristiche e tipologie da acquistare per questo 2022.

Caratteristiche da valutare per l’acquisto di un piano cottura a gas perfetto

Se siete alla ricerca del perfetto piano cottura, quello a gas resta ancora la scelta più popolare, permette infatti una resa ottimale e consente di poter utilizzare qualsiasi tipo di pentola, inoltre ha in genere costi più contenuti rispetto ad altre tipologie. Contenere i costi in cucina è molto importante, non bisogna dunque trascurare di valutare l’acquisto di un piano cottura moderno e ad alta efficienza, che ci permetta un consumo minore sulle nostre utenze. Ovviamente a parte un prodotto all’avanguardia, bisognerà valutare con molta attenzione l’offerta e il gestore delle nostre bollette gas, altrimenti potemmo rischiare di acquistare un prodotto performante dal punto di vista energetico, ma pagare comunque costi alti per la fornitura del gas. Prima del vostro acquisto, prendevi un po’ di tempo da dedicare alla scelta dell’offerta ideale tramite un confronto tariffe gas su TuttoOfferte, un comodo sito web che vi permetterà di confrontare le migliori tariffe presenti sul mercato e di scegliere quella più adatta a voi comodamente da casa. Fatto ciò, passiamo alla scelta del vostro piano cottura e vediamo le caratteristiche fondamentali da valutare:

  • Dimensioni
  • Numero e potenza dei bruciatori
  • Potenza
  • Tipi di superficie del piano cottura

Le dimensioni e i fuochi di un piano cottura ideale

Scegliere la giusta dimensione del vostro piano cottura a gas significa valutare in primis le proprie esigenze. La scelta è ampia, in genere i piani standard sono da 60 cm, ma esistono anche modelli più grandi da 75 e 90 cm, che hanno un numero di bruciatori maggiore che va da quattro a sei, questo per chi vuole qualcosa di più grande e ha una cucina comoda e spaziosa o per chi sta spesso tra i fornelli e utilizza più pentole contemporaneamente. I modelli slim da 30 cm con due fuochi invece sono per chi ha problemi di spazio o cucina poco, in questi casi non è necessario avere un piano cottura grande. La soluzione a due fuochi, inoltre, è perfetta per le case vacanze.

I tipi di superficie del piano cottura moderno

Oggigiorno le superfici del piano cottura a gas sono diverse, anche qui entrano in campo le necessità di ognuno ma anche la resa estetica. Ad esempio per il rivestimento in smalto e in acciaio inox, bisognerà stare attenti a pulirli con una spugna e del prodotto per il lavaggio delle stoviglie o con un prodotto apposito per non graffiare la superficie. Ottima scelta poi è la superficie in vetro, dal look elegante e moderno, molto facile da pulire con uno sgrassatore e un panno in microfibra. L’importante a questo punto sarà valutare le proprie necessità.

Top