You are here
Home > Idee Casa > Allarme per la casa senza fili, ecco come sceglierlo

Allarme per la casa senza fili, ecco come sceglierlo

La varietà di antifurti che si possono trovare sul mercato rende la protezione della propria casa un compito semplice: occorre, però, capire qual è l’impianto di cui si ha veramente bisogno. Gli antifurti dotati di sensori perimetrali, per esempio, sono in grado di proteggere gli ingressi esterni di un appartamento, e sono consigliati per le case circondate da un giardino. Essi, inoltre, possono essere installati in garage o in terrazza: insomma, quegli ambienti che rappresentano delle potenziali vie di accesso per i malintenzionati. I diversi sensori vanno collocati in punti strategici, così che l’intera area da monitorare possa essere coperta e gli intrusi possano essere identificati prima che riescano a entrare.

I vantaggi di un allarme perimetrale

Un allarme casa perimetrale senza fili è un sistema facile da usare e non richiede di ricordare a memoria codici difficili, al punto che può essere usato e gestito anche da un bambino o da una persona anziana. I kit antifurto casa fai da te wireless, più in generale, regalano il grande vantaggio di consentire un notevole risparmio di denaro e di tempo. Essi vengono forniti già completi di tutto quel che serve per proteggere la casa, dalla sirena alla centrale, dai sensori al combinatore GSM; in più sono pre-configurati, il che vuol dire che non serve rivolgersi a un tecnico specializzato per provvedere alla loro installazione.

Quanto costa

Un kit allarme wireless ha prezzi estremamente variabili a causa dei numerosi fattori che devono essere tenuti in considerazione: è ovvio, per esempio, che un balcone richiede un numero di sensori nettamente inferiore rispetto a quelli necessari per un grande giardino. In linea di massima, si va da un prezzo di partenza attorno ai 200 euro, applicato per i modelli base, a cifre decisamente più alte, che possono sfiorare gli 8mila euro nel caso di modelli più ricercati e sofisticati. Le caratteristiche della centralina e il numero di componenti sono le principali variabili che contribuiscono ad alzare o abbassare il prezzo.

Le detrazioni fiscali

Chi è interessato a procedere a un acquisto in tal senso deve sapere che per i sistemi antifurto è prevista una detrazione fiscale pari al 50 per cento, a condizione che il pagamento venga effettuato con il cosiddetto bonifico parlante. Tale agevolazione è consentita per tutti gli interventi che riguardano l’adozione di misure che hanno lo scopo di prevenire la possibilità di compimento da parte di terzi di atti illeciti: in altre parole, si applica per l’acquisto e l’installazione di impianti di allarme e più in generale di dispositivi di sicurezza, sia attivi che passivi.

Come proteggere la propria abitazione

A seconda del tipo di abitazione in cui si vive è necessario adottare delle precauzioni ad hoc per scongiurare le intrusioni da parte di malintenzionati. Per una villetta a schiera, per esempio, è molto importante non trascurare i lati aperti della casa, con riferimento nello specifico ai punti in cui si trovano le finestre e le porte. Gli esperti suggeriscono di ricorrere a inferriate grazie a cui proteggere dalla strada esterna le aree giardino, ma ovviamente prima di prendere una decisione di questo tipo è necessario anche valutare l’impatto estetico che una soluzione simile può avere.

I sistemi di allarme a incrocio

I sistemi di allarme in una villa isolata dovrebbero essere concepiti a incrocio: un’abitazione di questo tipo, in effetti, è più a rischio e più esposta rispetto alle tradizionali villette a schiera, e presuppone un sistema di protezione che consenta di sorvegliare tanto gli spazi esterni quanto i locali interni. Lo scopo deve essere, in primo luogo, quello di dissuadere i potenziali topi di appartamento dall’intenzione di introdursi nella proprietà privata. Il collegamento con le stazioni locali delle forze dell’ordine può essere un accorgimento utile, mentre i sistemi più all’avanguardia prevedono addirittura il blocco automatico delle porte e di tutti gli altri infissi.

Top