You are here
Home > Arredare > Come saranno i serramenti del futuro? Le prime anticipazioni

Come saranno i serramenti del futuro? Le prime anticipazioni

Funzionalità e bellezza: saranno queste le caratteristiche principali dei serramenti del domani, che hanno già iniziato a lasciarsi scoprire e a mostrarsi in tutto il loro carattere innovativo. Quella che sta interessando il settore delle porte finestre e delle finestre è una profonda evoluzione, che riguarda le trasformazioni e i mutamenti dell’involucro edilizio e si adatta al cambiamento delle abitudini, dei gusti e delle esigenze degli individui. Come si può verificare consultando il catalogo di kasa serramenti, i materiali più classici come il legno stanno per essere affiancati, se non addirittura sostituiti, da materie nuove, mentre la realizzazione dei vari elementi va incontro a un processo di semplificazione che punta su una maggiore longevità nel tempo e su un aumento delle caratteristiche di resistenza. Ma non è tutto, perché a contribuire al potenziamento della funzionalità e alla crescita degli standard di sicurezza ci sono anche sistemi tecnici che si fanno via via più raffinati.

La componente estetica

Non bisogna sottovalutare, poi, il valore della componente estetica, che costituisce uno dei più importanti fattori di discontinuità in un confronto ipotetico con il passato. I serramenti di oggi e di domani, infatti, saranno caratterizzati da una straordinaria sintonia con gli interni e con i loro stili, e ciò sarà visibile in design curati in tutti i particolari. La riduzione degli ingombri sarà uno dei tratti essenziali, una delle direttrici che saranno percorse insieme con un’eleganza minimal e lo spessore contenuto dei profili.

Un impatto visivo minore

Scelte di questo tipo sono destinate a diminuire l’impatto visivo, magari a favore del paesaggio o dell’ingresso della luce naturale. Via libera, insomma, a montanti molto sottili, e accanto a loro si vedranno soluzioni pensate e messe a punto per garantire la massima continuità tra gli interni e gli esterni, sia a livello spaziale che sul piano visivo. Il riferimento è, per esempio, alle soglie a filo pavimento o piane, progettate per non ostacolare i movimenti delle persone anziane, dei bambini o dei soggetti con disabilità.

Il miglioramento della funzionalità

Nei cataloghi del futuro sarà facile notare una migliore funzionalità, frutto di una specifica attenzione che si può rintracciare – per altro – in uno studio accurato di tutti gli accessori meccanici, creati per poter essere usati in modo intuitivo, tanto facile quanto istantaneo. La rinnovata modularità dei sistemi si presenta come una ulteriore prerogativa dei serramenti moderni, in virtù dei quali si ha a che fare con composizioni che smaterializzano i setti murari. Soluzioni estremamente articolate che consentono di risolvere i vincoli architettonici rappresentati dagli angoli, dagli spigoli o semplicemente dalle specchiature di dimensioni notevoli.

Il ricorso agli elementi scorrevoli

Già oggi sono disponibili molteplici versioni che consentono di usufruire di pareti vetrate che partono dal soffitto e arrivano al pavimento, ma anche di elementi trasparenti che scorrono gli uni sugli altri e di componenti che scompaiono nella muratura. Sono tutte soluzioni angolari che assicurano risultati progettuali a dir poco inusuali. L’originalità, poi, deriverà anche dalle innovazioni tecnologiche: ormai sono una realtà consolidata i programmi di serramenti intelligenti, in piena coerenza con l’avanzare della domotica. Aumentano le abitazioni in cui l’apertura e la chiusura delle porte finestre e delle finestre possono essere comandate a distanza e in automatico, tramite un’app scaricata sullo smartphone o attraverso il tablet.

I serramenti intelligenti

I serramenti più all’avanguardia, inoltre, sono intelligenti a tal punto da essere in grado di regolarsi da soli in base alla situazione ambientale interna che rilevano, per effetto dell’azione di sensori specifici. Grazie ad essi si può, per esempio, migliorare la qualità dell’aria dei locali interni, ma non bisogna dimenticare la gestione di situazioni potenzialmente rischiose dovute a fughe di gas o al fumo prodotto da un incendio.

Top