You are here
Home > Ristrutturare > Perché acquistare una casa da ristrutturare

Perché acquistare una casa da ristrutturare

come vendere casa facilmente

Se si sta valutando di comprare casa e di abbandonare per sempre il proprio appartamento in affitto, probabilmente ci si sta chiedendo: conviene acquistare una casa da ristrutturare o meglio cercarne una nuova e già pronta?

Avere dubbi è normale, dopotutto l’acquisto di un immobile – soprattutto se si tratta del primo – è un impegno economico notevole, che prevede anche rischi e adempimenti di varia natura; informarsi prima è fondamentale. E in effetti acquistare una casa da ristrutturare potrebbe rivelarsi una scelta da non sottovalutare che potrebbe rivelarsi più interessante di quanto si pensi. Scopriamo perché.

Una casa da ristrutturare costa meno

In via generale, le case che hanno bisogno di lavori di ristrutturazione hanno un costo inferiore, e inoltre prevedono spese notarili minori, in quanto la parcella del notaio è direttamente proporzionale al costo dell’immobile. Anche le provvigioni destinate all’agenzia immobiliare funzionano allo stesso modo, e perciò saranno inferiori.

Giustamente, però, sorge spontanea una considerazione: il costo di base è inferiore, ma poi bisogna pagare i lavori. In effetti è così, ma oggi si possono ottenere interessanti finanziamenti per coprire le spese. Tra i migliori mutui per ristrutturazione ci sono quelli che coprono tra il 60 e l’80% del valore dell’immobile e che permettono di fare tutte le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria di cui l’abitazione ha bisogno per trasformarsi nella casa dei propri sogni.

Bonus e agevolazioni

Optare per una casa da ristrutturare inoltre apre la strada ad altre situazioni: lo Stato, infatti, mette a disposizione diversi bonus e detrazioni per ridurre le spese, in alcuni casi al minimo.

Si parla del bonus ristrutturazione, per esempio, che comporta una detrazione al 50%, così come l’Ecobonus, finalizzato a ridurre i costi che riguardano tutti lavori volti a intervenire sull’edificio per l’efficientamento energetico. Infine, si può usufruire del Superbonus, che consiste in una detrazione del 110% per interventi di varia natura su villette e abitazioni.

È un investimento per il futuro

Comprare una casa da ristrutturare non dà solo l’opportunità di crearla esattamente come la si vuole, selezionando ogni singolo elemento, dividendo gli spazi e intervenendo sui dettagli che si ritengono importanti; questa scelta può rivelarsi anche un investimento per il futuro: nel caso in cui un giorno si decidesse di venderla, si potrebbe guadagnare più di quanto si è speso per acquistarla. Infatti, in base ai dati raccolti dalla Fondazione Symbola, il valore delle case ristrutturate può aumentare di quasi il 30% rispetto a quelle non ristrutturate: ciò significa che una casa acquistata a 150.000€ può arrivare a valerne anche quasi 200.000€ dopo i lavori di ristrutturazione che si sono fatto fare, magari anche approfittando di finanziamenti e bonus vari.

Insomma, valutare l’acquisto di un immobile da ristrutturare può essere un’ottima scelta per il futuro, oltre che l’occasione di avere la casa che si sogna davvero. Certo è che se le esigenze di tempo sono ristrette e si ha bisogno di trovare casa in fretta, allora forse questa non è la soluzione ideale, ma si può comunque tenerla in considerazione per il futuro.

Top