You are here
Home > Idee Casa > Rinnovare casa con la pittura: consigli e tendenze

Rinnovare casa con la pittura: consigli e tendenze

bagno immagine

A volte, per rimettere a nuovo un appartamento non servono dei grandi interventi di natura strutturale ma anche una semplice rinfrescata alle pareti potrebbe dare alla casa un senso diverso. È proprio per questo che la pittura può rigenerare un ambiente.

Basta cercare un imbianchino a Roma, oppure in un’altra città, per avere subito un’opportunità di ristrutturare l’abitazione senza dover andare incontro per forza delle grandi spese. Basta soltanto armarsi di buone idee e di tanta fantasia. Di solito in passato, si usava dipingere la casa con delle tonalità di bianco differente o comunque con colori tenui. Adesso invece si punta anche a qualche colore molto più forte a cui puoi abbinare un mobilio un po’ più delicato.

La scelta di mescolare differenti tonalità è una tendenza degli ultimi anni e sta creando delle ottime alternative nell’ambito dello stile e del design. Basta scegliere qualche tecnica particolare di pittura e il gioco sarà fatto. Se una delle stanze che si intendono rinnovare ci sono tanti trucchi che possono dare una innovazione inaspettata. Basta puntare ad esempio, sullo spazzolato oppure su differenti toni. Un altro particolare importante è anche optare per l’opaco o il satinato in grado di dare un effetto caldo e setoso all’intera casa. Si tratta di una tecnica di pittura che rende una stanza davvero accogliente.

Tra le altre opportunità di modificare l’aspetto della propria abitazione con la pittura ,c’è la scelta del lucido che è perfetto da utilizzare soprattutto per le pareti su cui avete deciso di attirare l’attenzione perché magari ci abbinate un bel quadro o la tv.

Ad avere un ruolo chiave nel processo di ammodernamento di un appartamento, attraverso l’utilizzo di tecniche pittoriche sono anche i colori. Infatti, l’idea è di partire a scegliere il colore dalla cartella RAL così da potersi rendere conto fin dai primi istanti quale sarà il gioco finale e come andrà ad influire sull’aspetto generale della struttura.

Oltre la pittura delle pareti si può anche giocare con una serie di contrapposizioni modificando alcuni complementi d’arredo. A volte sono dei singoli oggetti a fare davvero la differenza e a creare dei tocchi di classe unici che rendono tutto come se fosse nuovo. Anche lo stucco veneziano per esempio, oppure altri tipi di tinteggiature un po’ più classiche possono essere delle valide opzioni per arredare un appartamento semplicemente con l’aiuto della pittura. Quando si tratta del restauro perciò è bene non dare limiti alla fantasia.

Top