You are here
Home > Idee Casa > Scegliere la scala nuova grazie al configuratore

Scegliere la scala nuova grazie al configuratore

La personalizzazione online del prodotto

Uno dei molti vantaggi della tecnologia e del web è quello di consentire a chiunque di entrare nei negozi (online), senza muoversi da casa.

Da un semplice pc, da un tablet o da uno smartphone qualsiasi, è possibile in pochissimi istanti e in altrettanti click, accedere all’offerta completa di qualsiasi negozio che abbia un punto vendita fisico e un sito web (praticamente tutti!).

Una volta dentro al catalogo, però, le possibilità del cliente (o del potenziale cliente) non finiscono qui. Se una volta varcata la soglia di un punto vendita qualsiasi possiamo semplicemente attenerci al materiale esposto oppure attendere i consigli e le spiegazioni dei commessi, all’interno di un sito web tutto cambia.

E il livello di personalizzazione della ricerca è estremamente vasto. Anche nel caso di prodotti complessi, è possibile scegliere, dopo aver selezionato un modello specifico, altri elementi caratterizzanti.

Lo strumento del configuratore scale

L’esempio più lampante è quello del settore automotive: si entra nel sito di un marchio di automobili, si sceglie tra le vetture disponibili, solitamente suddivise per tipologia (city car, berline, SUV, …), il modello che si preferisce e poi lo si configura a piacere: motorizzazione, colore della carrozzeria, interni, optional.

Ma quello del mondo delle quattro ruote non è il solo a proporre questo servizio. Anche il settore arredamento e design interno si è arricchito di questo servizio e il configuratore scale consente, ad esempio, di scegliere nel dettaglio una molteplicità di elementi della nuova scala.

Chi stia facendo costruire la propria casa o chi stia procedendo ad una ristrutturazione profonda di un’abitazione a due o più piani, sarà sicuramente interessato al configuratore scale.

Che si tratti di una scala a giorno o di una scala a chiocciola, sarà possibile disegnare e progettare la propria.

La procedura è, ovviamente, molto semplice e non c’è bisogno né di avere nozioni di architettura e design per interni, né di saper utilizzare i software per la produzione di disegni a due o a tre dimensioni. Le procedure sono estremamente semplificate, al punto che saranno necessari pochi click con il mouse (o pochi tap, per chi utilizzi il configuratore scale da dispositivo mobile) per arrivare al risultato finale.

Il modello e la piantina della scala

Si inizia selezionando il modello base. Solitamente, alla pagina del configuratore scale si trovano le foto dei modelli tra cui è possibile scegliere per la personalizzazione (anche se molto di rado, in alcuni casi, il servizio potrebbe non essere disponibile per determinate scale). Una prima cernita tra scale a giorno e scale a chiocciola, quindi, viene effettuata in questa fase.

Lo step successivo prevede, poi, di selezionare la piantina; in questo modo si specifica la direzione che dovrà avere la scala: da destra verso sinistra o da sinistra verso destra? Se la scala è a giorno, sarà lineare o avrà una curva? Che proporzione di gradini prima e dopo la curva? Se la scala è a chiocciola, che verso avrà la curva? E così via.

I dettagli del progetto

Il terzo step consiste nel definire l’altezza in centimetri, la quale dovrà essere presa da pavimento finito del piano di partenza al pavimento finito del piano di arrivo. Si dovrà, inoltre, specificare la natura del solaio (si tratta di cemento, di ferro o di legno?) e non si dovrà dimenticare di specificare lo spessore del solaio (tutte le misure sono da esprimere in centimetri).

La fase successiva, l’ultima, è quella più complessa, ma pur sempre alla portata di tutti.

Si dovranno indicare le misure del foro (nel caso di scala a chiocciola), la presenza o meno dei muri della balaustra al piano di arrivo, la presenza o meno dei muri portanti al piano di partenza. Restano, poi, i dettagli, sulla larghezza dei gradini (nel caso di scale a rampa), ma soprattutto dei materiali e dei colori da utilizzare per realizzare gradini, struttura e ringhiera.

Alla fine di tutta la procedura, il progetto con il disegno definitivo della scala sarà disponibile per la stampa: sarà così possibile vedere su carta il dettaglio di un prodotto che il configuratore scale ha realizzato su misura per la situazione specifica del cliente.

Top