You are here
Home > Arredare > Sedie di arredamento: ecco qualche consiglio sulla scelta migliore

Sedie di arredamento: ecco qualche consiglio sulla scelta migliore

Quando ci si trova a dover arredare un ambiente, che si tratti di un’abitazione o di un ufficio, bisognerebbe sempre cercare di abbinare la praticità ad un tocco di eleganza. Naturalmente dipende sempre dal budget che si ha a disposizione, ma con le giuste accortezze e con un po’ di buon gusto si possono trovare anche ottime soluzioni a prezzi non esagerati. Tra gli elementi di arredo imprescindibili figurano anche le sedie: spesso viste come oggetto marginale, in realtà possono contribuire a dare un pizzico di stile e di personalità in più all’ambiente in cui vengono collocate.

Sul mercato ce ne sono di tanti tipi: da quelle in plastica a quelle in legno, passando per altri materiali. Anche i colori e la lavorazione giocano un ruolo fondamentale nella scelta della sedia, soprattutto quando bisogna fare degli accostamenti con tavolini, tappezzeria e in generale con la fisionomia che si vuole conferire ad una stanza. Si può optare per modelli più freschi e sbarazzini, oppure sceglierne altri più classici e austeri, o ancora affidarsi a quelli più eleganti e raffinati. Tante combinazioni che proviamo a descrivere insieme in questo articolo.

Materiali, forme e colori: qualche idea per arredare con le sedie

C’è chi è più attento al comfort, chi ha un occhio di riguardo nei confronti del design e chi cerca in ogni modo di unire le due cose: in questo senso una buona soluzione è rappresentata dalle sedie calligaris impilabili ed eleganti. Si tratta di modelli che possono essere riposti con facilità ed aiutano quindi nella gestione degli spazi, ma che allo stesso tempo presentano una linea accattivante e di grande classe. Le sedie calligaris sono prodotti di medio-alto livello, il cui costo varia a seconda delle esigenze.

Le sedie di legno rappresentano il grande classico che non passa mai di moda: si adattano ad ogni tipo di ambiente grazie alla loro versatilità e alla loro fisionomia. Inoltre, grazie alla possibilità di modulare le sfumature di colore, le sedie in legno conferiscono ancora più armonia all’interno di una stanza. Un’ultima riflessione la merita la grande “ascesa” dello stile industrial, che ha rilanciato con forza la scelta delle sedie in legno come perfetto abbinamento.

Anche le sedie in plastica sono ancora molto in voga, poiché presentano non pochi vantaggi. In primis hanno costi, nella maggior parte dei casi, davvero risibili. Poi risultano molto facili e comode da pulire. Infine possono essere una risorsa per arrdeare la cucina, in particolar modo per le famiglie con bambini piccoli perché sono leggere e facili da spostare. A proposito di cucina e sala da pranzo, questi sono i luoghi in cui le sedie devono “sposarsi” alla perfezione con il tavolo. Per questo motivo è necessario innanzitutto adattarsi alle misure, e poi scegliere il modello (molto interssante la soluzione rustica) più adatto.

Restando ancorati cl concetto di praticità, non possono non essere menzionate le sedie pieghevoli: utilissime per gli ambienti all’aperto come i giardini o le verande, queste sedie sono sempre molto richieste sul mercato.

La sedia viennese: il vero ponte tra antico e moderno

Se siete in cerca di un’idea davvero originale per il vostro arredamento, la sedia viennese è il prodotto che fa per voi. Ideata nella metà dell’800 da un falegname austriaco, questa sedia ricalca lo splendore imperiale della Vienna ottocentesca, grazie ad una seduta comoda e ampia. Adatta a molteplici situazioni, questa sedia si caratterizza per l’utilizzo di materiali contemporanei (fusto in alluminio verniciato, schienale e sedile in policarbonato) e per la scelta varia dei colori. Molto in voga nei caffè eleganti, la sedia viennese può essere collocata anche in casa con un giusto mix a corredo.

Top