You are here
Home > Idee Casa > Persiane in alluminio: guida ai criteri per sceglierle

Persiane in alluminio: guida ai criteri per sceglierle

Altamente resistenti, le persiane in alluminio sono particolarmente apprezzate per la loro leggerezza. Ma questa non è l’unica caratteristica per cui i clienti sono sempre più orientati verso l’installazione di strutture metalliche.

Grazie alle lavorazioni e ai trattamenti superficiali, infatti, resistono alle intemperie e garantiscono un buon isolamento termico. Pertanto rappresentano una valida soluzione da adottare per integrare i sistemi di facciata.

Data l’importanza dell’argomento, nelle prossime righe vedremo come scegliere finestre, porte, infissi e serramenti in alluminio. Le indicazioni date di seguito valgono per le piccole unità abitative come per i grandi edifici.

Serramenti e persiane in alluminio, i criteri con cui sceglierli

Prima dell’acquisto e dell’installazione di elementi metallici come telai, ante e finestre in alluminio, occorre prendere in esame alcune variabili. Da queste ultime dipende non solo il buon isolamento termo-acustico di un immobile, ma anche la durata dell’intera struttura.

Tra i parametri da valutare rivestono una grande importanza gli spessori. Devono essere proporzionati a quelli dei vetri e delle mura, per garantire un’adeguata coibentazione. Gli infissi in alluminio a taglio termico rappresentano la scelta più intelligente per ridurre al minimo le dissipazioni energetiche.

Anche il design e il colore sono componenti di rilievo, da scegliere in base ad arredi e gusti personali. Accanto alle opzioni verniciabili e con effetti particolari, si trovano prodotti multimateriale come i serramenti in legno e alluminio, perfetti per conferire un tocco di eleganza agli spazi.

Quanto al marchio, puntare solo su di esso non basta: nel vaglio delle proposte tra i migliori serramenti, infissi e porte in alluminio, terremo conto dei servizi offerti dal fornitore. Tra questi rientrano la posa, la manutenzione e l’assistenza post-vendita, che dovranno garantire un alto livello di efficienza.

Perché acquistare gli infissi in alluminio?

I motivi per propendere verso questa soluzione sono tanti, nonostante le spese iniziali da sostenere. Mediamente i prezzi sono più alti rispetto a quelli richiesti per le strutture in PVC, ma la qualità finale è elevata.

Tra i punti di forza di porte e finestre in alluminio ricordiamo:

  • semplicità di installazione e manutenzione

  • durata garantita a vita

  • scelta ecologica

  • fluidità dei dispositivi di apertura e di chiusura

  • design essenziale, in linea con gli attuali trend

  • idoneità alla personalizzazione dei colori

  • isolamento termico e acustico più che apprezzabili (più elevato per gli infissi in alluminio a taglio termico)

  • come gli elementi in l’acciaio inox, si prestano alla costruzione di grosse strutture.

Altro tratto distintivo è la straordinaria sottigliezza dei profili. In questo modo, rimane più spazio libero intorno ad essi: la superficie di passaggio dei raggi solari attraverso il vetro aumenta, quindi anche la luminosità.

Ulteriori specifiche di infissi e serramenti in alluminio

Oltre alle opzioni standard, possiamo richiedere all’azienda fornitrice qualche plus, in genere con un lieve rialzo del prezzo. Rientrano nella casistica le finestre e le porte in alluminio anti-effrazione, con doppio o triplo vetro.

Nelle zone a rischio di piovosità, la soluzione ideale è il montaggio di strutture a giunto aperto, munite di fori di drenaggio per l’acqua; per gli spazi umidi, invece, è perfetto il sistema a parete ventilata, altamente traspirante.

Da non dimenticare, infine, alcune scelte dettate dallo stile dell’unità immobiliare. Attualmente, una delle più apprezzate è l’installazione di infissi in legno e alluminio o con verniciatura effetto wood.

Top