You are here
Home > Fai Da Te > Che cos’è l’intonaco termico?

Che cos’è l’intonaco termico?

L’intonaco termico è un particolare tipo di intonaco che viene utilizzato per migliorare l’isolamento termico di un edificio. Si tratta di un materiale costituito da tre strati: una base in polistirolo, una guaina impermeabilizzante e un rivestimento in cemento-sabbia. La sua applicazione permette di ridurre le dispersioni termiche che si verificano tra l’interno e l’esterno dell’edificio.

L’intonaco termico offre numerosi vantaggi rispetto ad altri sistemi di isolamento: è molto resistente agli agenti atmosferici, non richiede alcun trattamento successivo per la protezione dagli agenti esterni e ha un alto potere isolante.

Inoltre, essendo realizzato con materiali naturali, non comporta alcun rischio per la salute umana. Inoltre, la manutenzione è limitata a poche operazioni come la pulizia periodica della superficie con acqua corrente o detergenti neutri.

L’intonaco termico è quindi un ottimo prodotto per migliorare l’isolamento termico di un edificio e ridurre le dispersioni di calore. Garantisce inoltre sicurezza e comfort in casa grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici e alla facilità d’uso.

Cosa usare come isolante termico?

L’isolante termico può essere usato per mantenere una temperatura costante all’interno di edifici domestici ed industriali. Esistono vari materiali che possono essere usati come isolanti termici, ciascuno con le proprie caratteristiche e peculiarità. Tra i più popolari ci sono il polistirene espanso (EPS), la lana minerale, la schiuma di poliuretano (PU) e l’intonaco termico. L’intonaco termico è un prodotto formato da una miscela di materiale granulare come sabbia, cemento, leganti e additivi come resina acrilica, con una buona resistenza all’acqua e al fuoco. Questo tipo di intonaco fornisce un eccellente isolamento termico e acustico per le pareti interne ed esterne degli edifici. Si tratta infatti di un materiale che possiede elevate proprietà di resistenza al calore, al freddo ed anche all’umidità. Inoltre, l’intonaco termico è molto facile da applicare su superfici piane o curve in modo uniforme e senza problemi di deformazione o bolle d’aria. Grazie a queste proprietà, l’intonaco termico è in grado di ridurre significativamente la dispersione del calore all’interno dell’edificio e contribuire a mantenere la temperatura interna stabile in tutte le stagioni dell’anno. Inoltre, l’intonaco termico può anche ridurre i costi energetici delle abitazioni in quanto aumenterà la durata della vita del sistema di riscaldamento ed è ecologico poiché non contribuisce alle emissioni inquinanti come altri materiali isolanti. Se stai cercando quindi un buon isolante termico per rendere il tuo edificio più efficiente energeticamente, l’intonaco termico potrebbe essere la soluzione perfetta per te!

Quanto costa l’intonaco termoisolante?

Il costo dell’intonaco termoisolante può variare a seconda del tipo di prodotto scelto e della quantità necessaria per il lavoro da effettuare. In generale, si possono trovare prezzi a partire da circa 10-15 euro al mq, ma possono arrivare fino a 40-50 euro al mq in base al tipo di materiale e alla qualità. Se paragonato ai più comuni intonaci tradizionali, quelli termoisolanti hanno un costo superiore, ma le maggiori spese sono ampiamente compensate dalle numerose agevolazioni fiscali previste per questo tipo di prodotto. Inoltre, l’investimento è ripagato nel tempo grazie alle notevoli riduzioni della bolletta energetica ottenute con l’utilizzo di un intonaco termoisolante. Il risparmio energetico assicurato rende questa soluzione conveniente anche dal punto di vista economico.

Top