You are here
Home > Ristrutturare > Ristrutturazione Cucina tutto quello che devi sapere

Ristrutturazione Cucina tutto quello che devi sapere

foto cucina ristrutturata

La cucina è uno degli ambienti in cui si spende la maggior parte del proprio tempo tra le pareti domestiche ed è anche la stanza che subisce deterioramenti più rapidi rispetto ad altre stanze. È il luogo in cui si cucina, in cui si ricevono gli ospiti, in cui si vivono i migliori momenti in famiglia. Una ristrutturazione della cucina può trasformare il nostro nido in uno spazio più accogliente, più pratico e esteticamente più gradevole.

Se si decide di rinnovare la cucina, sono davvero molte le cose a cui si deve pensare in fase di progetto.

particolare ristrutturazione cucina

L’importante in questo momento è avere le idee chiare su ciò che si vuole ottenere. Nel caso gli spazi debbano essere ampliati, creando un open space sulla sala da pranzo o il salotto, per esempio, si devono prevedere opere di demolizione e di ristrutturazione anche importanti.

Le opere di demolizione di pareti e piastrelle è la prima fase attiva della ristrutturazione della cucina. In questa fase sarà possibile anche rimuovere eventuali intonaci che si siano deteriorati nel tempo.

Impianto elettrico, idraulico e del gas (se presente) andranno sostituiti o ripristinati laddove serva e nel caso in cui si decida di spostare la posizione di lavabi, lavastoviglie o gas. Se si desiderano ulteriori prese di corrente o fonti di luce si potranno creare apposite tracce. Per questo è molto importante in fase progettuale scegliere l’esatta collocazione di ogni elemento della nuova cucina.

Una volta completata questa fase si potrà procedere con la realizzazione del massetto e iniziare la posa delle piastrelle per il pavimento e dei rivestimenti a parete desiderati. Per rifinire l’opera di ristrutturazione della cucina si provvederà alla pittura.
Per tutte le opere previste è buona norma oggi prediligere materiali della bio edilizia, maggiormente rispettosi dell’ambiente e non di meno della salute degli abitanti della casa.

I costi di una ristrutturazione di una cucina possono essere molto variabili. I maggiori elementi di influenza sulla formulazione del prezzo sono gli arredi e le finiture che si scelgono. Un altro punto fondamentale è il costo della manodopera, sulla quale però non è mai il caso di risparmiare per essere sicuri di ottenere un risultato perfetto.

IdeaCasaHaus di Bolzano e Merano, operante in tutto l’Alto Adige, è una delle molte aziende italiane in grado di offrire ai propri clienti pacchetti all inclusive, compresi di coordinamento di tutti gli interventi necessari in una ristrutturazione completa. Scegliendo queste opzioni si guadagna in tempi di realizzazione.

Top