You are here
Home > Progettare > La corretta installazione di un tetto ventilato

La corretta installazione di un tetto ventilato

rifacimento tetto ventilato foto

Come indicato anche nel sito tetti-ventilati.com l’installazione di un tetto ventilato implica molto di più che posizionare le tegole sopra la copertura della nostra casa. Sia che ci si trovi ad abitare in zone con clima caldo o freddo, una corretta ventilazione sottotetto svolge un ruolo chiave nel contribuire a rendere la copertura della nostra abitazione più longeva e a prevenire molti problemi costosi che si verificano dentro e fuori l’edificio.

Ecco in parole povere le due funzioni principali di un tetto ventilato:

  • Consente all’aria fresca di entrare dal sottotetto;
  • Consente all’aria calda e umida della soffitta di fuoriuscire all’esterno evitando in questo modo la formazione di muffe o ristagni nelle parti più umide dell’abitazione come bagni e cucine.

Composizione del tetto ventilato

Ecco solamente alcuni dei vantaggi che porta una corretta ventilazione dovuti all’installazione di una moderna copertura:

  • Aiuta a ridurre l’umidità dannosa. Un’eccessiva umidità può accumularsi in soffitta, potenzialmente danneggiare la struttura, degradare il materiale del tetto e creare umidità;
  • Può aiutare a risparmiare energia. L’accumulo di calore nelle parti alte delle abitazioni ha un costo perchè si deve continuamente attivare l’aria condizionata per raffreddarle;
  • Aiuta a prevenire danni alle tegole del tetto. L’alto calore in soffitta può rovinare le tegole inducendole ad invecchiare prematuramente. In realtà, la maggior parte dei principali produttori di tegole consiglia vivamente una ventilazione adeguata sulle soffitte.

Purtroppo, la maggior parte delle case in Italia e in generale in Europa sono impropriamente ventilati e questo può comportare uno spreco di energia, formazione di ghiaccio, degrado prematuro del sistema del tetto, scolorimento delle pittura e formazioni di macchie umide.

Il modo migliore per mantenere un sistema tetto è realizzarlo ad opera d’arte e per evitare i problemi di cui sopra è quello di installare una corretta ventilazione del sottotetto. Una corretta ventilazione sottotetto crea quindi un sistema equilibrato con sfiati in combinazione con prese d’aria installate sulla grondaia e sul soffitto.

Top