You are here
Home > Arredare > L’angolo divano: idee e consigli per l’arredamento

L’angolo divano: idee e consigli per l’arredamento

angolo divano

Una delle zone più vissute della casa, sia da chi vi abita che dagli ospiti, è sicuramente il soggiorno e in particolare l’angolo divano. Questo spazio rappresenta un luogo di socializzazione e di relax, di conseguenza è importante curarne l’arredamento per renderlo il più accogliente e confortevole possibile.

Spesso chi ha appena acquistato un divano nuovo vuole valorizzarlo al massimo. I nostri consigli e le nostre idee saranno utili per trasformare l’angolo divano unendo estetica e funzionalità.

Se hai bisogno di un servizio di ritiro e smaltimento dei divani usati puoi visitare il portale Deposito Mobili e richiedere rapidamente un preventivo gratuito!

Librerie dietro al divano: un errore da evitare

Nella zona giorno la libreria è un pezzo di arredo fondamentale, ma bisogna collocarla nella giusta posizione. Quale?

Il primo consiglio è quello di evitare di collocare le librerie dietro al divano accostato al muro: oltre a essere una soluzione poco estetica è decisamente poco pratica.

In genere la libreria va posta di fronte al divano, soprattutto se è predisposta per l’inserimento della televisione al suo interno, o alternativa potrà essere addossata al muro. Una soluzione interessante per guadagnare spazio è inserire la libreria nel vano sotto la finestra.

Prestate attenzione anche al colore e allo stile della vostra libreria, che non dovranno entrare in contrasto con lo stile del divano e con il resto dell’arredamento.

Scegliere i mobili dietro al divano e gli elementi di arredo

Ovviamente la parete alle spalle del vostro divano non deve per forza rimanere vuota. Esistono diversi modi per renderla funzionale e bella da vedere, sia attraverso mobili da posizionare dietro al divano che attraverso oggetti con cui decorare la parete.

Ecco alcune idee:

  • Quadri ben scelti: preferibile se i colori del dipinto riprendano qualche oggetto o arredo presente nella stanza
  • Fotografie: il consiglio è di scegliere fotografie d’autore, magari in bianco e nero, e evitare gigantografie di foto personali che rischierebbero di creare un effetto confusionario.Mobili Dietro Divano
  • Mensole: non troppe e soprattutto ben posizionate. La mensola dietro al divano potrà ospitare quadretti e piccole piantine.
  • Luci: potete studiare l’illuminazione della stanza decidendo di posizionare delle lampade a muro o delle plafoniere alle spalle del divano.
  • Carta da parati o pittura: per dare carattere e personalità all’angolo divano è possibile dipingere una parete o ricoprirla con carta da parati colorata, facendo attenzione a non scegliere colori troppo scuri soprattutto nei piccoli spazi.

Come abbiamo visto in precedenza è consigliabile evitare di posizionare la libreria alle spalle del divano, a meno che non sia un mobile basso e a meno che il divano non si trovi lontano dal muro, ad esempio nel centro della stanza.

I colori giusti per valorizzare l’angolo divano

Scegliere il colore delle pareti non è un compito da prendere alla leggera. I colori infatti possono valorizzare il nostro angolo divano o, se scelti male, costituire un elemento di disturbo.

Angolo-divanoIn base al colore degli arredi in nostro possesso si può scegliere un colore che vada in contrasto o che si accordi con essi (come una tonalità leggermente più scura o più chiara). Da tener presente che i quadri vengono valorizzati da pareti scure, mentre scaffali e lampade a parete si sposano meglio con colori chiari.

Di tendenza anche la singola parete colorata, scelta soprattutto da chi ha a che fare con ambienti di dimensioni limitate.

Top