You are here
Home > Progettare > Stima immobiliare: cos’è? Perché è importante? Tutto quello che c’è da sapere

Stima immobiliare: cos’è? Perché è importante? Tutto quello che c’è da sapere

La stima immobiliare è una procedura che serve a valutare il valore di un immobile. Questo aspetto risulta essere molto utile ed importante nel momento in cui si decide di vendere il proprio immobile. Vediamo nel dettaglio cos’è e come funziona una stima immobiliare.

Quando si decide di vendere un immobile, il primo passo da compiere è capire e definire il suo valore. Prima di presentare un bene nel mercato è fondamentale stabilire il suo prezzo che deve corrispondere in maniera precisa ai fini del suo utilizzo. È importante precisare che sul valore di quest’ultimo possono influire diversi fattori, ovvero la tipologia di immobile, intesa come metrature, caratteristiche e destinazione d’uso. Un altro fattore è la zona d’ubicazione, cioè dove sorge l’immobile che può variare anche in base alla città, i grandi centri infatti hanno una richiesta molto alta per svariati motivi. Altri aspetti possono essere la classe energetica dell’immobile. Appurati tutti i punti che influiscono in tal senso per avere un’idea chiara e precisa del valore dell’immobile è importante avvalersi delle stime immobiliari, RealAdvisor è uno dei siti online che si occupa di questo, comodo e veloce permette di valutare terreni,edifici e immobili per immetterli nel mercato al miglior prezzo.

Cos’è la stima immobiliare?

La stima immobiliare è un procedura che consente di conoscere in maniera dettagliata il valore di un bene, questi processi sono consigliati ed utili, in quanto un immobile è un bene grande e di particolare importanza, soprattutto nel suo valore economico, per questo non si può tralasciare nessun aspetto prima di immetterlo nel mercato. Inoltre, grazie a questa possibilità è possibile effettuare una valutazione rapida e in maniera del tutto autonoma, non soltanto da chi vuole vendere, ma anche da chi ha intenzione di acquistare, per farsi un’idea chiara della spesa che dovrà sostenere.

Come si effettua una stima immobiliare?

Come accennato prima, grazie ai sicuri e dettagliati siti online che offrono questo servizio, effettuare una stima immobiliare è semplice e veloce. Questa procedura è fondata su un’attenta analisi dei dati relativi all’immobile, come ad esempio: la metratura, la quantità di locali che lo compongono, il comune di appartenenza, o la presenza di balconi, terrazze, giardini ed altri componenti come il piano nel caso sia situato in un condominio.

Altri elementi che contribuiscono sul valore di un immobile sono:

  • Stato dell’immobile: se si presenta in buone condizioni o è completamente da ristrutturare.
  • Vista: se è collocato in un luogo in cui è visibile un bel panorama o in una zona internata.
  • Luminosità: la luce è uno dei fattori che influisce molto sulla scelta di un immobile, la luce naturale infatti è quella più apprezzata e scelta.
  • Piano: il piano più quotato è quello dal terzo in su, a condizione che nell’edificio sia disponibile l’ascensore.

Non bisogna dimenticare anche i fattori esterni all’immobile che si suddividono in:

  • Città di riferimento: alcune città, come le grandi metropoli, hanno maggiore richiesta.
  • Distanza dal centro: le zone centrali sono molto apprezzate per la facilità di spostamento e di servizi, a meno che si preferisca un appartamento lontano dal caos in zone periferiche.
Top