You are here
Home > Idee Casa > Arredamento soggiorno: stile industriale e tocchi vintage

Arredamento soggiorno: stile industriale e tocchi vintage

Vorreste arredare il vostro soggiorno e renderlo davvero originale agli occhi dei vostri ospiti? Senza alcun dubbio, tra le varie alternative che avete a vostra disposizione c’è lo stile industriale impreziosito da qualche tocco vintage davvero molto chic. Ma a cosa si fa riferimento quando si parla di stile industriale? Per prima cosa, è necessario fare presente che lo stile industriale è a dir poco moderno. Se abbinato a qualche tocco vintage, però, il risultato sarà a dir poco perfetto. Vediamo, dunque, di scendere più nei dettagli.

Stile industriale: qualche consiglio utile

Arredare il proprio soggiorno in stile industriale è davvero molto facile. L’importante è trarre ispirazione dai progetti di riqualificazione di vecchi edifici, appunto, industriali. Impianti e tubature a vista: è esattamente questo un must per chi vuole realizzare un soggiorno in perfetto stile industriale. E per quanto riguarda le texture? In tal caso, è opportuno lasciare spazio alla fantasia. Le texture, infatti, dovrebbero essere il più possibile contrastanti senza, però, eccedere troppo. Un accorgimento da non dimenticare è, poi, quello di lasciare le travi a vista. Esse, infatti, si trasformano in dettagli in grado di impreziosire l’ambiente e di renderlo unico. Una cosa è certa: lo stile industriale fa al caso di chi sta arredando un soggiorno piuttosto ampio. In caso contrario, l’effetto potrebbe non essere quello sperato. Per quanto riguarda i materiali da utilizzare, si consiglia di optare per un’alternanza tra legno e cemento e, magari, tra metallo e vetro. Non volete spendere molto? Il vostro budget è ristretto? Nessun problema. Un’idea davvero interessante è quella di acquistare un piccolo tavolino in cemento e delle sedie in legno. Per finire, potreste acquistare delle mensole in vetro e una scrivania in ferro. Insomma, nulla deve essere lasciato al caso. Come anticipato, lo stile industriale se abbinato con qualche tocco vintage può fare la differenza.

Dettagli vintage per un soggiorno chic e alla moda

IGli ingranaggi richiamano lo stile vintage dell'intero arredamento.
Gli ingranaggi richiamano lo stile vintage dell’intero arredamento.

Quale tipologia di lampade scegliere per un soggiorno arredato in stile industriale? Un’opzione è rappresentata, ad esempio, dalle lampade a sospensione. Retrò e molto apprezzate dagli amanti del vintage, le lampade a sospensione ben si adattano a ferro, legno e vetro. Come non decorare la stanza con delle tele appoggiate al muro? Anche le poltrone, magari di colore grigio o bianco, sono un accessorio in grado di donare un tocco vintage ad un soggiorno arredato in stile industriale. Se, poi, vi piace essere originali potreste inserire nel vostro soggiorno dei guardaroba rigorosamente a vista in cui mettere abiti e cappelli vintage. Insomma, come avrete capito, l’importante è lasciare spazio alla fantasia senza dimenticare alcune regole fondamentali. Il contrasto è sempre molto importante e, nella maggior parte dei casi, è gradevole. Gli eccessi, al contrario, potrebbero rendere il vostro arredamento poco equilibrato. Ricordate, quindi, che unire dei dettagli vintage allo stile industriale consente di dare forma ad un risultato gradevole e molto intrigante, a patto che si faccia costantemente appello al senso della misura.

Top