You are here
Home > Idee Casa > Ombrelloni per esterni: ecco come arredare il giardino

Ombrelloni per esterni: ecco come arredare il giardino

Gli ombrelloni da giardino rappresentano la soluzione ideale per arredare uno spazio verde in maniera funzionale, mettendo a disposizione un po’ di ombra di cui si possa approfittare nelle ore più soleggiate delle calde giornate estive. Stiamo parlando di oggetti di arredo che assicurano una resa estetica ottimale coniugandola con la massima funzionalità. Il mercato propone diversi modelli, il che vuol dire che non sarà difficile trovarne uno in linea con le proprie necessità.

A che cosa serve un ombrellone da giardino

Gli ombrelloni da giardino non servono solo a garantire una funzione di copertura, che pure rappresenta il loro compito più importante, ma sono indispensabili anche per assicurare la necessaria riservatezza e quindi per tenersi al riparo da occhi indiscreti. Insomma, un buon viatico per la privacy, così che si possa vivere il giardino come si vuole, senza correre il rischio di essere visti da altre persone. Gli ombrelloni, inoltre, proteggono dai raggi UV del sole, e così permettono di godere del bello delle giornate estive senza patirne gli effetti collaterali. I modelli più moderni, contraddistinti da un design elegante, si dimostrano a tutti gli effetti degli elementi di arredo.

Gli ombrelloni da giardino di Milani Home

Milani Home è lo store online a cui si può fare riferimento se si ha intenzione di comprare uno o più ombrelloni da giardino: il suo ampio magazzino ospita proposte per tutti i gusti e per tutte le necessità, ma sempre disponibili a prezzi accessibili. Tante le modalità di pagamento tra cui scegliere, e in ogni caso si può contare su un servizio di assistenza post vendita che per qualità e rapidità non ha eguali.

Come è fatto un ombrellone da giardino

Gli ombrelloni da giardino non sono tutti uguali: alcuni sono caratterizzati da un palo centrale, mentre altri hanno un palo decentrato e altri ancora prevedono una configurazione a banana. Ognuna di queste soluzioni presuppone caratteristiche e vantaggi di cui è bene essere consapevoli per una scelta oculata. Anche le dimensioni sono variabili: ci sono gli ombrelloni rettangolari, quelli quadrati, quelli rotondi, e così via. Per quel che concerne il meccanismo di apertura, poi, si può scegliere tra quello a manovella, quello classico o quello a doppia carrucola, che facilita le manovre. Il legno e l’alluminio sono i due materiali che vengono utilizzati di più, e assicurano in entrambi i casi prestazioni ottimali dal punto di vista della funzionalità.

Le versioni alternative

Nel caso in cui si sia abituati a stare in giardino anche quando il cielo si fa buio, una buona soluzione può essere individuata negli ombrelloni da giardino che integrano le luci led. A volte le luci fanno già parte della dotazione, mentre in altri casi sono optional aggiuntivi da inserire a parte. Quel che è certo è che permettono di risolvere con facilità il problema della luce nelle ore notturne. Da non perdere, poi, gli ombrelloni con la base girevole, che offrono il massimo della flessibilità perché permettono di spostare la zona d’ombra a seconda delle esigenze.

Quale ombrellone comprare

Gli ombrelloni con supporto centrale sono da preferire quando lo spazio a disposizione non è molto; meglio se sono di forma quadrata o rotonda e di media grandezza, così da riuscire a proiettare l’ombra su un tavolino e su due o tre sedie. Grazie al piede centrale, tutta la struttura resta ben ferma, e rimane solida. Gli ombrelloni 3 x 4 e i modelli 3 x 3, invece, sono ideali per chi non ha problemi di ingombri né di spazi.

Top