You are here
Home > Arredare > Idee e proposte per arredare la terrazza small

Idee e proposte per arredare la terrazza small

divano arredo terrazzo

Il segreto per arredare un terrazzo di piccole dimensioni, soprattutto se lungo e stretto come accade spesso nelle urbanistiche cittadine, è restare fedeli al principio di “unità nella diversità”.

Anche se il percorso è stretto deve svolgersi in maniera lineare e, perché no, essere ricco di sorprese. È necessario concepire il terrazzo come una sorta di racconto a capitoli, o meglio a episodi con zone concertate tra di loro.

Per esempio il tema potrebbe essere un’aiuola come introduzione, oppure un orto nelle prossimità della cucina e, ancora, una zona dedicata alla zona pranzo, se di spazio ne rimane ancora, ovviamente.

Un capitolo si può dedicare con molta fantasia anche alla gabbia o casetta per gli uccelli. Oppure creare una vera e propria zona relax dove rilassarsi dopo una dura giornata lavorativa, magari con un bel libro. Per questo genere di spazio possiamo utilizzare lanterne senza fili, chaise-longue, piccole sedie e, nel caso ci fosse spazio, anche una sdraio in legno.

Una logica utile è questa: più lo spazio è contenuto più le distanze tra arredo e completamento vegetale va studiato con cura. Ad esempio se gli arredi sono di dimensioni troppo piccole si rischia di dare un effetto povero e spoglio. Con arredi, invece, troppo grandi si rischia di creare un ambiente decisamente ingombrante e sovraffollato.

Il consiglio probabilmente più utile è quello di decidere uno stile e seguirlo nella maniera più semplice possibile. Optate per un caraibico, industrial chic o cottage rivisitato e seguite tutte le caratteristiche e tutti gli stili con semplicità.

In molte case la cucina ha a sua disposizione un terrazzo abitabile dove è possibile creare una zona pranzo. In caso volete posizionare un tavolo quadrato dovete necessariamente calcolare un metro di lato. E non solo. Anche un metro per tutto il perimetro del tavolo per sedersi comodamente e muoversi con agilità.

Lo spazio necessario per una zona pranzo che si rispetti è quindi di circa 3 metri quadrati. Se invece si necessita di installare un barbecue oppure una piccola cucina per sterno, oggi molto di voga, lo spazio necessario è di circa 5 metri quadrati.

Top